Mens sana in corpore sano

Così scriveva il poeta latino Giovenale nelle sue Satire del I secolo d.C.
Su questo principio si basa il progetto che prende il via sabato prossimo, “Pilates tra la Natura”, ideato dal giovane dottore Antonio Zanfardino e che sarà realizzato in collaborazione con il Parco Fluviale Cinque Sensi di Foce di Sarno. Nella splendida cornice del verde delle sorgenti del fiume Sarno, si avrà l’opportunità di ritrovare il giusto equilibrio tra corpo e mente in un’armoniosa atmosfera naturale. Si tratta di un’interessante lezione di Pilates Matwork all’aria aperta tra il verde che il meraviglioso parco sarnese offre.

Il laboratorio di Pilates è uno strumento utile a ritrovare salute, armonia e rilassamento. Un corpo sano esprime bellezza, tiene una postura adeguata, possiede vitalità e coscienza fisica.

antonio zanfardino pilatesA farsi promotore di questo “viver sano” è Antonio Zanfardino, classe ’87, accento romano, dottore in scienze motorie, plurispecializzato e con una grande passione: lo sport, da calciatore a docente di educazione fisica, da istruttore di corsi e sala attrezzi a esperto di posturologia, prevenzione e benessere. Un istruttore a 360°, una persona umile e carismatica, amata dai tanti che lo conoscono e che ha sensibilizzato molte persone ad un nuovo concetto di sport, inteso come strumento di prevenzione e riabilitazione. Dal 2012 rappresenta il fiore all’occhiello del Falco Sport Village di Striano, dove lavora ed opera costantemente. Dal 2016 Direttore Tecnico del FSV.

Il metodo Pilates che Zanfardino intende promuovere ed attuare è un programma di esercizi che insegna ad assumere una corretta postura e a dare maggiore armonia ai movimenti. A differenza di una tradizionale ginnastica, il pilates coinvolge congiuntamente corpo e mente, infatti gli esercizi conducono la mente a cooperare con il corpo alla ricerca del controllo, della precisione e della fluidità dei movimenti.

pilates antonio zanfardino 3Si tratta, quindi, del giusto mezzo tra le discipline sportive occidentali e quelle più spirituali caratterizzanti l’oriente. La mente di chi esegue l’esercizio è diretta verso il corpo, sempre attivamente impegnata durante tutta la lezione a comprendere come ci si sta muovendo e contribuisce ad ottenere la massima precisione dell’esercizio.

Infatti, nella pratica, gli esercizi non presuppongono una ripetizione fine a se stessa ma piuttosto un esecuzione di qualità. Fin dalle prime lezioni, si percepisce in maniera diversa e più consapevole il proprio movimento e il proprio corpo, si scoprono parti muscolari mai considerate e di conseguenza poco sviluppate, ci si rende conto delle reali potenzialità e si creano delle abitudini motorie utili nella vita quotidiana. In conclusione, l’obiettivo del pilates consiste nel portare l’individuo a muoversi con economia, grazia ed equilibrio.

A chi si rivolge il Pilates?

Il metodo Pilates è alla portata di tutti dal periodo adolescente fino alla terza età. Inizialmente fu apprezzato da ballerini e artisti professionisti, come parte integrante dell’allenamento e fu anche utilizzato nel settore della riabilitazione ortopedica. Col passare del tempo convinse atleti, sportivi, donne dopo la gravidanza e persone anziane che, con questo metodo, hanno ritrovato l’elasticità del corpo nonostante l’età.

Come tutte le discipline sportive e artistiche, la dote fondamentale richiesta per la pratica di questo metodo è la costanza e la voglia di coinvolgersi in un lavoro complesso ed impegnativo, alla conquista di una nuova consapevolezza di se stessi e alla ricerca di maggiore e nuova autostima.

Gli altri appuntamenti

Si inizierà sabato alle ore 18.30 presso il parco 5 sensi di Foce di Sarno. Dai prossimi mesi l’iniziativa sarà ampliata ed estesa in più tappe e in luoghi sempre diversi. Sarà compito dei partecipanti individuare il benessere fisico in differenti conpilates antonio zandardinotesti e paesaggi naturali.

L’ingresso alle lezioni è libero, dureranno 60 minuti ma sarà obbligatorio portare con se un telo da mare e sarà preferibile utilizzare indumenti sportivi.

R.M.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano