Punta Campanella, i bambini incontrano i pescatori

Quarta edizione di "Un Mare per esplorare", progetto rivolto ai più piccoli per mostrare il parco marino e scoprire la biodiversità. Otto incontri ludico/didattici da luglio a settembre

bambini pescatoriHa preso il via da Massa Lubrense la quarta edizione di “Un Mare per esplorare”, progetto a cura dell’Area Marina Protetta di Punta Campanella. L’iniziativa è rivolta ai bambini che potranno conoscere il Parco e scoprire la ricca biodiversità presente nelle sue acque. Quest’anno sarà dato grande spazio al tema della pesca e della convivenza tra uomo e natura.

Ieri c’è stato già un primo incontro con i pescatori di Marina di Puolo che hanno mostrato ai bambini il modo in cui si costruiscono le reti e i tipi di attrezzi da pesca più comuni. La seconda parte del progetto prevede lo studio di altri tipi di pesca: strascico, circuizione, pesca al tonno, per dare un’informazione completa sulle differenze tra pesca artiginale e industriale. Si parlarà anche di overfishing (sovrappesca), bycatch (pesca di organismi che non sono obiettivo della battuta di pesca) e del problema degli attrezzi da pesca abbandonati (reti fantasma) che continuano a catturare organismi marini.
“Spiegare ai bambini la pesca, i meccanismi e l’impatto che ha sulla natura e’ molto importante- sottolinea il Presidente del Parco Marino di Punta Campanella, Michele Giustiniani- Soprattutto in una zona come Punta Campanella che ospita una comunità storicamente legata alla pesca e un flusso turistico di grandi proporzioni.
Parlare di pesca significa affrontare il tema della pesca artigianale – consentita nell’AMP – che è selettiva e non ha azione distruttiva sui fondali del parco. L’obiettivo e’ informare e sensibilizzare i piu’ piccoli che rappresentano il futuro di questo mare”.

bambini progetto pescatori
OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Il progetto, che vede la collaborazione della Pro Loco e dell’Ufficio Locamare di Massa Lubrense, prevede 8 incontri ludico-didattici (1 a settimana) comprese escursioni nelle baie protette di Punta Campanella e della Gaiola.

progetto bambini pescatori

Le attività proposte seguono la filosofia americana di “sharing nature with children”, che prevedono attività dinamiche per affrontare e conoscere le tematiche della tutela della natura con partecipazione e coinvolgimento.

Le attività sono curate dai volontari internazionali del project Mare e dal Centro di Educazione ambientale del Parco Marino.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteLa grande solidarietà di Tiziana De Giacomo ospite al Social World Film Festival 2017
SuccessivoCastellammare, la maggioranza supera il test: bilancio approvato
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.