E’ morto Ciro Cirillo, ex presidente della Regione Campania: fu rapito dalle Br

I funerali di Ciro Cirillo si svolgeranno domani a Torre del Greco, alle ore 16.30 nella chiesa dei Carmelitani Scalzi a corso Vittorio Emanuele

È morto all’età di 96 anni l’ex presidente della Regione Campania Ciro Cirillo. L’esponente di punta della Dc fu sequestrato il 27 aprile del 1981 dalle Brigate Rosse quando era assessore regionale, in un sanguinoso rapimento avvenuto a Torre del Greco per poi essere rilasciato dopo diversi giorni di prigionia in circostanze ancora oggi avvolte da molti misteri.




I funerali di Ciro Cirillo si svolgeranno domani a Torre del Greco, alle ore 16.30 nella chiesa dei Carmelitani Scalzi a corso Vittorio Emanuele.

Il rapimento avvenne in via Cimaglia a Torre del Greco. Cirillo fu raggiunto – è stato poi ricostruito nel tempo – da cinque componenti delle Brigate Rosse nel garage sotto casa che fecero fuoco uccidendo l’agente di scorta, il maresciallo di polizia Luigi Carbone, e l’autista Mario Cancello, mentre fu ferito alle gambe l’allora segretario di Cirillo.




Il sequestro Cirillo durò 89 giorni e le foto di Cirillo che stringeva tra le mani i quotidiani per dimostrare che fosse in vita sono diventate l’emblema di quella vicenda. Cirillo fu liberato all’alba del 24 luglio dello stesso anno in un palazzo disabitato di via Stadera a Napoli.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteUccide il rivale in amore e lo getta in mare: arrestato 35enne a Giugliano
SuccessivoLa Sigma Aversa torna al lavoro: dal 3 agosto ritiro a Sant’Antimo. Ecco le amichevoli
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.