Buccino, il Volcei Wine Jazz cresce e si fa in tre

Aggiunto un terzo giorno al programma, sempre più gradita la formula calice di vino e concerti di qualità. In quest’edizione più arte e cultura. E nel 2017 numeri da record per il Museo Archeologico

Giunge alla settima edizione quest’anno il Volcei Wine Jazz di Buccino. E lo fa festeggiando l’arrivo di una terza giornata che prolunga così il programma ai giorni 11, 12 e 13 agosto. Un giorno in più per un calice di buon vino e tanta musica d’autore. Traguardo importante, l’aggiunta di un terzo giorno, visto il gradimento della formula, ideata dalla Proloco di Buccino. Buon vino e buona musica, per un progetto culturale che ruota attorno al Museo Acheologico Nazionale “Marcello Gigante”, che sta facendo registrare un notevole aumento di presenze. Il dato infatti racconta di un incremento del settanta per cento di visitatori nel primo quadrimestre del 2017 e con un numero di visitatori, 2500 circa, che lascia ben sperare per il futuro.

Sarà ancora una volta il Chiostro degli Eremitani ad accogliere, in una cornice che da suggestiva diventa magica, i concerti del Wine Jazz, che negli anni scorsi ha ospitato, tra gli altri, Marco Zurzolo, Daniele Sepe, Joy Garrison.

Fitto il programma della tre giorni buccinese. Si inizia l’11 agosto al mattino quando dalle ore 9 alle 13 e dalle 15 alle 19 sono previste visite al museo archeologico Nazionale di Volcei. Alle 21 degustazione guidata della cantina senese Dievole a cura del sommelier Venerando Palladino e alle 22.00 il concerto dei Jazz’o quintet. È inoltre prevista la performance new media art a cura di Pasquale Saporito saranno presentati gli elaborati di “Realtà Aumentata” a cura dei ragazzi del liceo Asteass di Buccino.

Il 12 agosto ancora visite guidate al Museo dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19. Alle 20:30 la Nocerina Calcio inaugura l’apertura delle cantine vitivinicole e alle 21 degustazione guidata delle cantine Casula Vinaria di Campagna e Dievole di Siena Toscana a cura del sommelier Palladino. Dalle 22 il sassofonista italo argentino Stefano Giuliano con il suo jazz trio in concerto. A completare il programma ancora la Performance new media art a cura di di Pasquale Saporito e gli elaborati di “Realtà Aumentata” dei ragazzi del liceo Asteass di Buccino. Si chiude il 13 agosto ancora con le visite guidate dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19
Dalle 21 dopo l’apertura delle cantine vitivinicole si terrà la degustazione guidata della cantina Terredora e Feudi di San Gregorio a cura del sommelier Lupo.
Si conclude alle 21.30 con il quartetto di Virgina Sorrentino in concerto. Il programma è arricchito dalla performance “new media art” a cura di di Pasquale Saporito e dagli elaborati “Realtà Aumentata” curati dei ragazzi del liceo Asteass di Buccino.  Il museo di Buccino con ben 5000 reperti per 1600 metri quadrati, suddivisi in sei sezioni e copre l’intero periodo della antica Buccino, dall’età della pietra fino al I secolo d. C. Tra i materiali esposti: la tomba degli ori del III secolo a. C., la stanza del banchetto con la pavimentazione originale a mosaico, i sepolcri dei bambini, l’armatura del guerriero in cui è visibile, sulla cintura, il punto in cui fu trafitto all’altezza del cinturone; il cratere, raffigurante la parodia del ratto di Cassandra firmato dal ceramografo persiano Assteas.

N. M.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteAmalfi: l’incanto del concerto al tramonto sulla panoramica piazzetta di Lone
SuccessivoConca dei Marini, il 2 agosto Festa della Sfogliatella
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.