In fumo traliccio Enel a Faito, blackout di tre ore in tutta la Penisola Sorrentina

faitoE’ stata una serata di disagi, ieri sera, in Penisola Sorrentina. A causa di un sovraccarico che ha interessato un traliccio Enel a Faito, si è diffuso un cortocircuito che ha provocato un blackout nei Comuni di Vico Equense, Piano di Sorrento, Meta, Sant’Agnello e Sorrento. In pratica tutta la costiera è rimasta senza luce per qualche ora, almeno fino a quando i tecnici Enel non hanno provveduto a smistare la corrente sulla rete sostituitiva.

Non si conoscono ancora le cause del sovraccarico che ha provocato il balckout. Quest’ultimo, però, ha causato anche un piccolo incendio nella zona antistante il traliccio: la montagna che sovrasta Vico Equense, per qualche minuto, è stato invasa dalle fiamme. Grazie alle segnalazioni dei residenti e di alcuni visitatori, il fuoco è stato domato con metodi primitivi. Alle prime luci dell’alba, però, le fiamme hanno nuovamente preso vita, complice il gran caldo. I soccorsi hanno presto rimediato ai disagi.

Tre ore di blackout in costiera

Sono state circa tre ore di buio in Penisola Sorrentina. Tutti i Comuni, infatti, hanno dovuto presto affrontare le difficoltà ma in breve tempo il blackout è stato eliminato. Soddisfatto, particolarmente, il sindaco di Sorrento, Giuseppe Cuomo: “Desidero ringraziare Enel e Terna per la rapidità e l’efficienza con la quale hanno gestito, nella serata di ieri, l’emergenza nella fornitura elettrica. In sole tre ore, grazie alla linea supplementare installata negli ultimi anni, è stato possibile superare le difficoltà causate dal troppo carico sulla rete, che ha provocato anche un principio di incendio in località Monte Faito. Le conseguenze del guasto avrebbero potuto creare disagi e danni per cittadini, imprese e strutture ricettive, ben più gravi di quanto invece si è verificato”.

Al buio anche la villa comunale di Castellammare

Anche la villa comunale di Castellammare, collegata al traliccio Enel di Faito, è rimasta al buio. Infatti nel nuovo tratto di lungomare, per tutta la serata di ieri le luci sono state spente per la rabbia degli stabiesi, ignari di quanto stesse succedendo a Faito. Entro la giornata di oggi, comunque, dovrebbero essere risolti tutti i problemi, anche in cima, con i tecnici Enel già a lavoro.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteImprenditore costretto a pagare il pizzo al clan, in manette i reggenti dei Cesarano
SuccessivoLa politica e il bene comune dei cittadini
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.