Presentazione del libro di Antonio Mattone “E adesso la palla passa a me”

Presso la Sala Multimediale Mario Cacace di Anacapri si terrà la presentazione del libro di Antonio Mattone, alle ore 19 del 19 agosto.

Ad aprire l’incontro i saluti del sindaco di Anacapri Francesco Cerrotta.
Con l’autore, don Vincenzo De Gregorio direttore emerito del Conservatorio di Napoli, il giornalista e saggista Ernesto Mazzetti e Claudio Salvia figlio di Giuseppe Salvia, vicedirettore del carcere di Poggioreale oggi a lui intitolato, ucciso nel 1981 dalla camorra. A moderare sarà la giornalista Anna Maria Boniello. Le letture saranno di Guido Gargiulo.

E adesso la palla passa a me è la frase scritta da un detenuto in una lettera inviata all’autore. “Quando uscirò dal carcere la palla passa a me, come mi hai detto tante volte tu”. Passione civile e umana solidarietà sono stati i due motori che hanno spinto Antonio Mattone a riflettere su malavita, solitudine e riscatto nel carcere.

Ne è nato un volume che sicuramente farà discutere, “E adesso la palla passa a me” di cui si parlerà il 19 agosto ad Anacapri. Antonio Mattone, che ha partecipato come esperto agli Stati Generali dell’Esecuzione Penale voluti dal Ministro della Giustizia Andrea Orlando, ha raccontato nel volume 10 anni di esperienza vissuti come volontario all’interno del carcere di Poggioreale e di altri penitenziari italiani, attraverso gli editoriali pubblicati su Il Mattino.

Gli articoli trattano dei problemi  e delle vicende di cui tanto si è parlato in questi anni. Sovraffollamento, sicurezza della società, violenza, salute, Opg, diritti negati, volontariato. Un viaggio dove alla fine un dato sembra inconfutabile: umanizzare il carcere farà bene a chi è detenuto come a chi non lo è.

Antonio Mattone è nato e vive a Napoli. Fin da giovane è impegnato nella Comunità di Sant’Egidio dove ha incontrato i bambini e gli anziani dei quartieri di Scampia, della Sanità e del Centro Storico. Dal 2006, visita ogni settimana i detenuti del carcere di Poggioreale, oggi intitolato a Giuseppe Salvia, e di altri penitenziari italiani. Ha partecipato come esperto agli Stati Generali dell’Esecuzione Penale. Editorialista de «Il Mattino» sui temi sociali e del carcere, è direttore dell’Ufficio di Pastorale Sociale e del Lavoro della diocesi di Napoli.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteChampions, terna polacca per Napoli-Nizza. Assenti in campo Balotelli e Sneijder
SuccessivoInsetti in vendita in Svizzera, dalla settimana prossima alla COOP
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.