Un lungo applauso dei vicini di casa ha incoraggiato i Vigili del Fuoco che lo hanno tirato fuori dopo 16 ore di lavoro ininterrotto. E così, anche Ciro, 11 anni, è stato finalmente portato in salvo, estratto dalle macerie della palazzina crollata a Casamicciola. Le condizioni sono buone, solo una piccola frattura, come ha confermato il direttore sanitario del Rizzoli.
Mattias, l’altro fratellino, era stato salvato in mattinata e sta bene, il più piccolo dei fratelli, solo sette mesi, Pasquale è stato il primo dei tre ad essere estratto vivo dai vigili del fuoco nella notte.
“E’ stato Ciro a salvare il fratellino Mattias.
Dopo la scossa lo ha preso e lo ha spinto con lui sotto al letto, un gesto che sicuramente ha salvato la vita a entrambi. Poi con un manico di scopa ha battuto contro le macerie e si è fatto sentire dai soccorritori”. E’ commosso il comandante della Tenenza di Ischia della Gdf, Andrea Gentile, nel riferire il racconto di uno dei vigili del fuoco.
“Ciro è stato un grande, ha parlato tutta la notte con i fratellini e con i soccorritori, ci ha aiutato molto nel lavoro per salvarli tutti. Siamo felici di averlo recuperato” così la Vigile del Fuoco che è stata vicina al bambino estratto per ultimo dalle macerie.