“È stato attivato subito il coordinamento tra le centrali operative della Protezione Civile di Roma e della Campania. Il Presidente del Consiglio ci ha contattato da subito per avere informazioni. Ad ora abbiamo notizie di un bilancio abbastanza pesante, soprattutto per la parte alta di Casamicciola” esordisce così il Governatore della Regione Campania, Vincenzo De Luca, in merito al terremoto che ha colpito l’isola di Ischia nella serata di ieri.
Abusivismo: un problema campano
“Dal punto di vista sanitario abbiamo lavorato per trasferire pazienti al Cardarelli di Napoli o in altre strutture e, a breve, allestiremo un ospedale da campo per una emergenza che può diventare ancora più grande. L’abusivismo è una emergenza che ci trasciniamo da almeno trent’anni e su cui si è chiacchierato tanto senza mai muovere un dito.
Per la Campania si tratta di almeno settantamila alloggi abusivi rispetto ai quali occorre il massimo rigore.
Ad Ischia sono stati compiuti abusi di tipo criminale, con strutture costruite in zone a rischio idrogeologico che vanno abbattute il prima possibile. Ho parlato anche con il sindaco di Casamicciola: c’è molta preoccupazione, soprattutto tra i turisti che provano a lasciare istintivamente l’isola in questi momenti, ma bisogna mantenere i nervi saldi. Dal punto di vista dei servizi ci siamo mossi sin da subito per affrontare l’emergenza” conclude De Luca.
Vigili del Fuoco in arrivo ad Ischia
140 Vigili del Fuoco in arrivo ad Ischia dalla Toscana, Lazio e da tutto il Nord Italia. Nessun ferito in pericolo di vita: anche le tre persone estratte dalle macerie sono in buona salute. Tecnici in arrivo da Napoli per constatare la #stabilità dell’ospedale cittadino