Sabato 26 agosto 2017: altra data memorabile. Uno dei social network più utilizzati in Italia, a causa di un problema ancora da definire, è risultato essere per qualche ora completamente irraggiungibile e isolato. Sono milioni gli utenti, a livello nazionale, che stavano riscontrando lo stesso problema pubblicando tanti post su Twitter e altri social “alternativi”.

Il servizio è stato appena ripristinato. Un problema simile si ebbe solamente qualche mese fa con Whatsapp, quando milioni di utenti non poterono utilizzare per qualche ora la propria applicazione per inviare messaggi, foto e video. Non ci sono ancora rassicurazione da parte dell’azienda ma, da quello che si apprende negli ultimi minuti, si è trattato di un problema che ha interessato anche altre nazioni europee.

Stando ad alcune testimonianze anche Instagram, il famoso social delle foto, ha dato segni di indebolimento. Tantissimi i commenti negativi di vari cittadini che non sono abituati a non utilizzare l’applicazione.

Il problema ha riguardato sia l’applicazione che l’accesso da browser dalle ore 15 circa fino a pochi minuti fa. Altri utenti di Facebook non sono riusciti ad accedere a Messenger oppure a postare contenuti. Del tutto inutile accedere alle pagine social. Altri non sono nemmeno riusciti ad entrare, ed è apparso loro un messaggio che dice che il sito è in manutenzione. I problemi di Instagram sembrano invece relativi all’aggiornamento.

Ora, dopo circa un ora dal “dissesto”, sembra essere tornato tutto alla normalità ma dobbiamo sicuramente aspettarci ulteriori problemi nelle prossime ore e nei prossimi giorni.

Share