Nasce a Palma Campania una nuova opportunità per le donne. È stato dato il via, dal comune, ad un bando per un corso di formazione gratuito per make up artist.

La giunta del sindaco Vincenzo Carbone, con una delibera del 28 luglio scorso, su proposta della consigliera delegata alle politiche per le donne, Rosa De Nicola, ha stabilito di attivare corsi di formazione professionale gratuiti rivolti a donne prive di qualificazione professionale.

L’intento della consigliera De Nicola è quello di favorire una maggiore occupazione delle donne migliorandone la situazione sul mercato del lavoro ed eliminando le disuguaglianze di genere.

Il corso è aperto alla partecipazione di donne di cittadinanza italiana o di altro stato appartenente all’Unione Europea, residenti nel Comune di Palma Campania, di età compresa tra 18 e 45 anni, prive di occupazione e qualificazione.

La partecipazione a tale corso, al termine del quale sarà rilasciato un attestato di abilità e frequenza, consentirà di ricoprire il ruolo di truccatore dello spettacolo sia alle dipendenze di terzi che in proprio come lavoratrice autonoma.

La durata complessiva è di 48 ore e le lezioni si svolgeranno presumibilmente nel periodo compreso tra ottobre e dicembre 2017 presso un immobile di proprietà comunale.

La domanda di partecipazione, disponibile a questo link, deve pervenire all’ufficio Protocollo entro le ore 14,00 del giorno 19/09/2017 in busta chiusa indicante la dicitura “Domanda di partecipazione al corso di Make Up Artist”.

Le candidate saranno valutate dall’Ente di Formazione professionale affidatario dei corsi stessi mediante colloquio nel corso del quale verranno verificate le capacità individuali, motivazionali ed eventuali competenze e/o esperienze pregresse in attività coerenti con il corso in oggetto.

Al termine de colloqui verrà pubblicata sul sito istituzionale la graduatoria delle candidate ammesse al corso di formazione. Priorità sarà data alle donne sole con figli e alle donne con reddito ISEE pari a 0 o, comunque, con un ISEE più basso.

“La scelta di questo corso – dichiara la consigliera Rosa De Nicola – si inserisce anche nel più ambizioso progetto di formazione di un personale qualificato per il carnevale Palmese, uno dei più rinomati d’Italia”.

Raffaele Massa

Share