Castellammare, dimissioni o sfiducia? Amministrazione Pannullo appesa a un filo

Il Pd non molla nessun assessore e il rimpasto è sempre più lontano. Si avvicina il terzo commissariamento in Comune: la sfiducia o le dimissioni potrebbero arrivare domani

pannulloIl weekend non è servito a nulla. Neanche una riunione di maggioranza convocata ieri sera a Palazzo Farnese ha risolto i problemi per il sindaco Pannullo che ormai è quasi pronto ad abbandonare la “poltrona”. L’Area Civica continua a manifestare il proprio dissenso per un equilibrio in giunta del tutto assente mentre il Partito Democratico non vuole lasciare nessun assessore, tranne Di Martino. Una situazione che diventa sempre più critica con il passare delle ore. Secondo le ultime indiscrezioni, se oggi non dovesse essere raggiunto nessun accordo, domani potrebbe scattare la sfiducia.

Prende corpo, nelle ultime ore, anche la pista che porta alle dimissioni. Il sindaco potrebbe scegliere questa opzione per prendersi qualche giorno in più e per poter risolvere i problemi al momento presenti nella sua maggioranza. Sarà, comunque, un nuovo giorno di consultazioni a Palazzo Farnese dove i membri dell’Area Civica saranno attesi in Comune per dei nuovi confronti con il primo cittadino.

Il pugno di ferro del Pd

La volontà del Pd di mantenere tutto intatto e gran parte delle deleghe. E’ questa la motivazione che ha spinto l’Area Civica a contestare apertamente i Dem. La decisione di bloccare qualsiasi tipo di trattativa è arrivata direttamente dall’alto (Mario Casillo) ma non è stata accettata dai centristi visti i patti pre – elettorali che sono stati sanciti. D’altro canto, l’Area Civica sarebbe pronta a passare nelle file dell’opposizione in compagnia di Ciro Cascone. Quest’ultimo rappresenta Campania Libera, la lista del Presidente De Luca, ed è stato escluso dalle trattative per il rimpasto. Di conseguenza, la sua posizione diventa determinante.

I numeri per la sfiducia

In città ormai non si parla d’altro: Pannullo è pronto a dire addio al ruolo di sindaco. I numeri per la sfiducia ci sono: oltre i consiglieri di opposizione (Salvatore Vozza, Vincenzo Amato, Alessandro Zingone, Mara Murino, Gaetano Cimmino, Antonio Cimmino, Vincenzo Ungaro, Tina Somma), sarebbero pronti a firmare la sfiducia anche Eutalia Esposito, Salvatore Ercolano, Nino Giordano, Angela Duilio e Ciro Cascone. Dopo solo un anno di amministrazione, Pannullo è in seria difficoltà. Le prossime ore saranno cruciali.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
Precedente“5 euro per parcheggiare, altrimenti…”. Abusivo denunciato e arrestato in provincia di Napoli
SuccessivoTorre Annunziata, ritrovato il mezzobusto della Madonna della Neve rubato nel 2015
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.