Tratta di donne dalla Nigeria: otto arresti. Blitz anche in Campania

L'indagine, denominata Tratta, era stata avviata nel giugno del 2016 dopo che una giovanissima aveva riferito alla polizia di essere stata costretta a prostituirsi per pagare circa 10mila euro

Tratta di donne dalla Nigeria: otto arresti in tutta Italia. Quella che è ritenuta una tratta di esseri umani, prevalentemente di donne fatte giungere sulle coste italiane dalla Nigeria attraverso gli sbarchi dalla Libia e poi avviate alla prostituzione anche con minacce ed aggressioni fisiche nonché intimidazioni per mezzo di riti voodoo, è stata scoperta dalla polizia di Perugia che ha arrestato otto nigeriani (tre ai domiciliari e gli altri in carcere). Provvedimenti eseguiti tra il capoluogo umbro, cinque, Treviso, Prato e Castelvenere (Benevento).




L’indagine, denominata Tratta, era stata avviata nel giugno del 2016 dopo che una giovanissima aveva riferito alla polizia di essere stata costretta a prostituirsi per pagare circa 10 mila euro ai presunti organizzatori del sodalizio. E’ quindi emerso che le donne dalla Nigeria, dopo uno “stoccaggio” nei cosiddetti ghetti della Libia, venivano portate in Italia su barconi spesso fatiscenti.




Tra i reati contestati anche il procurato aborto in danno di una giovane prostituta.
Le accuse contestate ai nigeriani contemplano l’associazione a delinquere finalizzata alla tratta di esseri umani ed alla riduzione in schiavitù, il favoreggiamento e lo sfruttamento della immigrazione clandestina, lo sfruttamento della prostituzione, la rapina e l’estorsione in danno delle connazionali riottose a prostituirsi per il pagamento del cosiddetto “debito d’ingaggio”.




Nel blitz eseguito a Perugia sono state impegnate squadra mobile e reparto prevenzione crimine, impegnati tra via del Macello e via Tosca, nel quartiere di Fontivegge, e in via della Pescara. Contemporaneamente altri investigatori della mobile perugina hanno eseguito gli altri provvedimenti a Treviso, Prato e Castelvenere. Nel corso delle perquisizioni eseguite sono state sequestrate agende con nomi e cifre, e materiale informatico che sarà analizzato.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteSpari contro una sala scommesse: l’ombra del racket su Napoli e hinterland
SuccessivoGiornate Europee del Patrimonio al Parco Archeologico di Ercolano
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.