A Pompei il X Pellegrinaggio Nazionale delle Famiglie per la Famiglia

"Anche durante il terremoto ho sentito la mano di Dio, che ha protetto me, la mia famiglia, e tante persone. I danni potevano esser peggiori"

Si è svolto sabato 16 settembre 2017 il X Pellegrinaggio Nazionale delle Famiglie per la Famiglia, sul tema “La gioia dell’amore che si vive nelle famiglie è anche il giubilo della Chiesa” (Papa Francesco, Amoris Laetitia.

L’evento ha visto la partecipazione di migliaia di famiglie provenienti da tutta Italia. Sorto all’indomani dello storico Family Day (2007) per dare evidenza alla soggettività spirituale e sociale della famiglia, il pellegrinaggio è un corale gesto di preghiera nel quale genitori e figli, nonni e nipoti, testimoniano la bellezza della vita e l’originalità della famiglia cristiana fondata sul sacramento del matrimonio.




Seguendo la tradizione, il X Pellegrinaggio Nazionale delle Famiglie per la Famiglia, promosso dal Rinnovamento nello Spirito Santo, si è svolto in collaborazione con la Prelatura Pontificia di Pompei, con i Comuni di Pompei e di Scafati, con l’Ufficio Nazionale per la Pastorale della Famiglia della CEI, con il Forum delle Associazioni Familiari e con il patrocinio del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita.

Durante il pellegrinaggio sono intervenuti fedeli da tutta la penisola, tra loro abbiamo raccolto la testimonianza della signora Arianna, che ci ha raccontato della sua esperienza in Rinnovamento dello spirito e del suo rapporto con la fede.




“Credo molto nella centralità della famiglia e nella costante presenza di Dio. Io e mio marito ci siamo avvicinati alla preghiera in un momento di sofferenza, la consapevolezza di avere Gesù al nostro fianco, ad aiutarci a portare la croce, ci aiuta a superare i momenti peggiori. In merito alla processione, durante i canti alla madonna ho sentito una grande gioia nel cuore ed una vicinanza ai tanti fratelli che non conoscevo.”

La sig.ra Arianna ci ha inoltre parlato dell’esperienza da lei vissuta durante il terremoto che ha recentemente colpito l’isola di Ischia “Anche durante il terremoto ho sentito la mano di Dio, che ha protetto me, la mia famiglia, e tante persone. I danni potevano esser molto peggiori. Non ho perso nulla di caro, ma vorrei dire ai miei concittadini che Dio dona la forza di andare avanti”.

Giuseppe Raviotta

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedentePuliamo il Mondo di Legambiente al Parco Nazionale del Vesuvio
SuccessivoScavi di Pompei: aprono al pubblico la Casa del Marinaio e il complesso di Championnet
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.