Casamarciano: la chiesa di Santa Maria del Plesco riaperta ai visitatori

Oggi, grazie ad un accordo di comodato d’uso della durata di 99 anni, l’amministrazione comunale l’ha riaperta affinché possa divenire una tappa nel percorso delle bellezze del Nolano

La chiesa di Santa Maria del Plesco riapre ai visitatori. Dopo la riconsegna ai cittadini lo scorso 14 luglio, in occasione della presentazione della VII edizione del festival nazionale del teatro “Scenari Casamarciano”, il gioiello di architettura religiosa torna a vivere e diventa meta per il turismo in area nolana.
Sabato un primo gruppo di visitatori provenienti da Cava de’ Tirreni ha potuto ammirare il prezioso elemento del patrimonio culturale e artistico locale, un edificio restituito alla collettività dopo 50 anni di oblio e incuria. Annessa al monastero fondato nell’anno Mille e rifatta nel 1500 su disegno di Domenico Fontana, poi restaurata nel 1700, la chiesa era ricca  di marmi, stucchi e dipinti, alcuni dei quali oggi sono conservati al museo di Capodimonte,  con un prezioso coro settecentesco. Per un periodo lunghissimo ha subito continue spoliazioni ma la bellezza dell’interno con la sua unica navata circondata da una architettura suggestiva è intatta. 
Oggi, grazie ad un accordo di comodato d’uso della durata di 99 anni, l’amministrazione comunale l’ha riaperta affinché possa divenire una tappa nel percorso delle bellezze del Nolano e, in futuro, centro per lo sviluppo culturale della zona. La prima riapertura ufficiale è stata possibile anche grazie all’associazione “Sentieri e Cultura” che l’ha inserita nell’itinerario di riscoperta di alcuni luoghi simbolo del territorio e con il supporto del gruppo archeologico Oreale e della Proloco Hyria.
“Un primo importante passo per ritornare a rivivere in pieno e per sempre quella che è ormai diventata il simbolo di Casamarciano- dichiara l’assessore alla Cultura Carmela De Stefano- La chiesa di Santa Maria del Plesco deve rivivere e diventare la base di un progetto culturale dell’intero Nolano. Siamo felici che ora sia accessibile da parte dei turisti che potranno conoscere un pezzo unico ed importante della nostra storia”.
Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedentePompei, imponeva 20 euro ai bus turistici. Arrestato estorsore
Successivo“Noi Terroni 2”, a Portici intellettuali e scrittori raccontano il Sud
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.