Castellammare, un mese solo per preparare la giunta: la stabilità è lontana

Dopo un solo anno di amministrazione, Pannullo rischia di perdere tutto alla sua prima grande crisi politica

castellammareE’ stato un mese di estrema difficoltà per il sindaco di Castellammare, Antonio Pannullo. Anche se ora sembra tutto ritornato alla normalità, con la giunta che dovrebbe essere presentata oggi sia con l’appoggio di Area Civica, sia senza, i dubbi sul futuro restano. I quattro consiglieri di maggioranza che hanno dato vita a questo “conflitto” con il primo cittadino, nella giornata di ieri, hanno attaccato pesantemente la decisione del Partito Democratico di escludere dalla maggioranza di governo ben due consiglieri comunali (Tina Donnarumma e Ciro Cascone).

Una decisione presa dopo alcune consultazioni a Palazzo Farnese, soprattutto con il capogruppo dei Dem Francesco Iovino, dopo i dissidi che ci sono stati tra i componenti della maggioranza nell’ultimo mese. Escludere queste due forze politiche non è piaciuto per nulla ai quattro di Area Civica che sono ancora in attesa di una spiegazione politica che, al momento, non è arrivata.

Per questo motivo, anche se il sindaco Pannullo dovesse presentare alla città di Castellammare la sua nuova giunta, i problemi sarebbero vari. In primis il numero in consiglio: i centristi hanno già spiegato che appoggeranno solamente dall’esterno l’esecutivo di centrosinistra e che voteranno solamente proposte concrete. Non più sostegno incondizionato e questo significa maggioranza non stabile e non compatta. Pannullo sta cercando da oltre un mese di far rientrare l’emergenza cercando di assecondare anche le richieste dell’Area Civica.

La nuova giunta

Ieri sembrava finalmente tutto fatto con un accordo sancito tra il sindaco e i quattro centristi. Purtroppo, al momento della discussione tra i membri del Partito Democratico, qualcosa non ha funzionato bloccando difatti tutte le trattative. E da qui è nato l’attacco di Area Civica nei confronti dei consiglieri di centrosinistra. Il problema maggiore riguarda particolarmente l’esclusione di Campania Libera: la lista vicina al Presidente De Luca non è vista di buon occhio dall’ala Casillo del Pd ed è per questo che è arrivata l’esclusione.

Nella giornata di ieri si erano fatti i nomi di Casimiro Donnarumma (in quota ad Area Civica) vicesindaco ma anche di Antonella Capasso che sarebbe stata indicata dal Presidente della Juve Stabia Franco Manniello in compagnia di Giovanni Nastelli. Da sciogliere l’ultimo nome relativo ai centristi ma solo dopo aver risolto i problemi presenti al momento in maggioranza.

Esecutivo più forte o più debole?

Dopo questi 30 giorni di passione, l’esecutivo Pannullo ne esce molto più ridimensionato del passato. Si riscopre fragile e con una maggioranza divisa come successo anche nelle precedenti amministrazioni. La fiducia della città di Castellammare nei confronti del sindaco diminuisce con il passare delle ore anche per l’incapacità di risolvere gran parte dei problemi, sia interni che esterni alla maggioranza. La sensazione è che in futuro possano ripresentarsi questo tipo di diatribe, anche se dovesse essere sancita la pace. Dopo un solo anno di amministrazione, Pannullo rischia di perdere tutto alla sua prima grande crisi politica.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteVolla, parte la campagna elettorale di Area Comune
SuccessivoCava de’ Tirreni: encomio agli agenti della polizia locale
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.