“Simon Boccanegra” di scena al Teatro San Carlo di Napoli

La versione è cambiata quindi più volte, ma l'esito non è mutato’, nel corso delle repliche l'opera non riuscì ad affermarsi stabilmente in repertorio

Al Teatro S. Carlo di Napoli è di scena, dal 14 ottobre prossimo, “Simon Boccanegra” di Giuseppe Verdi, dal dramma di Antonio García Gutiérrez, su libretto di Maria Piave, riscritto poi da Arrigo Boito.

L’Orchestra e il coro sono diretti dal M° Stefano Ranzani; gli interpreti sono, tra gli altri, Ambrogio Maestri, Giorgio Giuseppini, Davinia Rodriguez, Myrtò Papatanasiu, Leonardo Caimi, Gezim Myshketa, Gianfranco Montresor, Gianvito Ribba, Antonello Ceron ed altri. Parecchio tempo passò dalla sua prima scrittura, quando Verdi rimaneggiò la partitura.




Le modifiche al libretto, come ho già detto, furono effettuate poi da Arrigo Boito, (futuro librettista di “Otello” e “Falstaff). La versione è cambiata quindi più volte, ma l’esito non è mutato’, nel corso delle repliche l’opera non riuscì ad affermarsi stabilmente in repertorio.




A contribuire al sostanziale insuccesso di Simon Boccanegra fu certamente l’intreccio oltremodo complicato e la tinta eccessivamente uniforme della partitura musicale, povera di squarci lirici e appesantita dall’impiego massiccio del canto declamato.

Federico Orsini

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano