Castellammare, la Corte d’Appello conferma la condanna: tre anni di reclusione per De Iulio

In consiglio comunale non cambia nulla: Tina Somma subentra all'ex consigliere condannato

de iulioEra stato condannato per estorsione ed ora la Corte d’Appello ha confermato il verdetto. Massimiliano De Iulio dovrà scontare tre anni di carcere per i suoi rapporti con il clan Loreto – Ridosso di Scafati. Secondo quanto accertato dalla magistratura, in un solo episodio De Iulio si è schierato con la cosca per recuperare una somma di 7mila euro nell’ambito di una transazione immobiliare. Era il lontano 2010 ma i fatti che gli sono stati contestati, sono stati anche confermati.

Tre anni di reclusione, quindi, e interdizione dai pubblici uffici. De Iulio dovrà prendere atto del verdetto della Corte d’Appello di Salerno che ha dovuto esprimersi anche su altri sette imputati, tutti quanti vicini al clan Loreto – Ridosso che agiva particolarmente nel territorio di Scafati. L’ex consigliere comunale, quindi, non potrà ritornare a ricoprire il suo ruolo in consiglio comunale.

Cosa cambia in assise

In assise, al momento, non cambia nulla. Già quando venne rese pubblica la sospensione del consigliere, entrò al suo posto Tina Somma che da alcuni mesi sta ricoprendo il ruolo di De Iulio. Somma che, comunque, ha aderito a Campania Libera ma è molto lontana dalla politica del centrodestra e dal rappresentante di Forza Italia, Gaetano Cimmino. L’uscita di De Iulio ha di fatto reso meno forte il gruppo di Prima Stabia che, al momento, conta solamente due consiglieri comunali.

De Iulio, come si ricorderà, venne eletto lo scorso anno durante le elezioni amministrative con le liste a sostegno del candidato sindaco Cimmino. Grazie all’ottima affermazione, nonostante la sconfitta della sua coalizione, riuscì ad entrare in consiglio comunale ma a causa dei guai con la giustizia ha dovuto abbandonare il suo ruolo. Con la condanna confermata dalla Corte d’Appello non potrà neanche più ricandidarsi.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
Precedente“Teano Jazz Festival”: Venerdì 20 ottobre il concerto Sally Cangiano solo project
SuccessivoSan Giorgio a Cremano: 21enne senza patente si da alla fuga e colpisce un carabiniere
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.