L’Istituto Alberghiero di Sorrento, per un giorno, patria del Gelato Artigianale

Il Concorso consente ai primi due classificati di partecipare alla finale del 24° Concorso Nazionale “Carlo Pozzi”, che si terrà presso Longarone Fiere il 6 dicembre 2017

1290

Martedì 31 ottobre 2017. Si è svolto il 10° Concorso “Metti un gelato a cena”, organizzato dal Comitato Gelatieri Campani in collaborazione con l’Istituto Alberghiero “San Paolo” di Sorrento, riservato agli allievi degli Istituti Alberghieri della Regione Campania.

Quattordici gli allievi (del corso di Sala e di Cucina), di ben sette istituti: Ist. “Axel Munthe” (Capri), “Aldo Moro” (Montesarchio – BN), “L. dè Medici” (Ottaviano), “Pittoni” (Pagani – SA), “Cavalcanti” (S. G. a Teduccio), “Striano” (Striano), “Graziani” (Torre Annunziata), che hanno dato vita ad una straordinaria gara il cui tema, “Le eccellenze del territorio in gelateria”, è stato interpretato con grande fantasia dai partecipanti.

L’alto livello di professionalità dimostrato ha messo a dura prova la giuria composta da: Prof.ssa Paola Cuomo (Dirigente Scolastico Istituto “San Paolo” – Sorrento); Dott.ssa Giuseppina Cascone (Segretario Generale Artglace – Confederazione delle Associazioni dei Gelatieri Artigiani della Comunità); Ciro Verde (Vicepresidente del G.A. – Comitato Nazionale per la Difesa e la Diffusione del Gelato Artigianale e di Produzione Propria); Raffaele Cuomo (Consigliere Comitato Gelatieri Campani); Prof.ssa Veronica Lepre (Docente – Accoglienza); Prof. Alessio Imperiale (Docente); Enrico Cosentino (1° Chef stellato d’Italia ed inventore dei famosi “scialatielli”).

La giuria, presieduta dalla Dott.ssa Giuseppina Cascone, ha conferito il primo premio a Giovanni Migliaccio (nella foto di apertura) dell’Istituto Alberghiero “Cavalcanti” di San Giovanni a Teduccio ed il secondo ad Alessandro Aruta (nella foto in basso) dell’istituto Alberghiero “Axel Munthe” di Capri.

Il Concorso consente ai primi due classificati di partecipare alla finale del 24° Concorso Nazionale “Carlo Pozzi”, che si terrà presso Longarone Fiere il 6 dicembre 2017, in occasione della 58^ MIG (Mostra Internazionale del Gelato).

Come di consueto, un’apposita commissione, nominata dal Comitato Gelatieri Campani, ha scelto due allieve del Corso di accoglienza: Gina De Luca e Giada Rotoli che parteciperanno ad uno stage internazionale presso lo stand dell’Artglace, in occasione della 58^ MIG di Longarone.

Parole di apprezzamento del Dirigente Scolastico, Prof.ssa Paola Cuomo, sono state indirizzate a tutti i Docenti e al personale ATA che hanno contribuito a rendere possibile la manifestazione e al Presidente Buonocore per il lavoro svolto e per la capacità di realizzare un concorso non fine a sé stesso ma che consente ai più meritevoli di dare continuità all’esperienza fatta.

Il presidente Artglace, Ferdinando Buonocore, ha manifestato il proprio apprezzamento al Dirigente Scolastico, ai Docenti, al Personale ATA e a tutti gli allievi dell’Istituto “San Paolo” per la eccellente organizzazione e per aver assunto il ruolo di “ambasciatori” della tradizionale ospitalità campana; inoltre, ha rivolto un plauso a tutti gli “educatori” che oltre all’insegnamento si prodigano per creare nuove opportunità per la crescita professionale dei propri alunni.

Nicola Mansi

Share