Una “lectio magistralis” con il presidente Grossi per i ragazzi di Afragola

Bambini e ragazzi di 41 scuole fra primaria, medie e superiori a lezione di legalità con il Presidente della Corte Costituzionale Prof. Paolo Grossi. Si svolgerà ad Afragola e più precisamente presso la sala del Teatro Comunale “Gelsomino”, il giorno 29 novembre alle ore 10.00, la V Edizione di “Vento di legalità” a cura di Caterina Viola.

All’evento cui interverrà il sindaco Domenico Tuccillo, saranno presenti molti altri nomi illustri quali Giuseppe De Caroli di Prossedi, primo presidente della Corte di Appello di Napoli; Luigi Riello, Procuratore Generale della Corte di Appello di Napoli; Elisabetta Garzo, Presidente del Tribunale di Napoli Nord; Francesco Greco, Procuratore presso il Tribunale di Napoli Nord.

Il Presidente Grossi terrà una “lectio magistralis” sul tema “Principi Costituzionali e legalità” che costituirà un’opportunità per riflettere insieme ai ragazzi della “Terra dei Fuochi” e di temi molto sentiti come la giustizia e la legalità.

In una terra deturpata che avverte spesso la sensazione d’essere abbandonata, sono proprio i ragazzi ad avvertire l’esigenza di un confronto, di un dialogo, di risposte concrete. Quegli stessi giovani uomini e donne che possono dare una svolta diventando parte attiva nella società. Conoscere la realtà che li circonda, capirne le sfumature, i nessi, gli “inganni”, aiuterà gli studenti a rafforzare quel senso di cittadinanza attiva e rispetto delle leggi che la scuola è chiamata a promuovere.

Al termine dell’intervento, gli studenti potranno rivolgersi direttamente al Presidente per esporgli dubbi e quesiti affinché l’incontro non resti una mera lezione, ma divenga occasione di crescita personale, culturale e sociale.

Bianca Di Massa

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano