Botti di fine anno, il primo sequestro in provincia di Napoli: 400 kg in un garage

È la scoperta dei carabinieri della compagnia di Casoria che, nel corso dei servizi predisposti contro fabbricazione e vendita dei cosiddetti “botti di fine anno”

“Botti di fine anno”, il primo sequestro in provincia di Napoli. I carabinieri ne trovano 400 kg nel garage di un 63enne e scoprono che li sparava alle feste, su commissione.

400 kg di batterie, botti e ordigni esplosivi realizzati artigianalmente erano stati stipati nel garage di un 63enne di Teverola. Accanto al materiale esplosivo ed esplodente c’era anche un apparecchio elettrico temporizzato per dare il via a distanza all’accensione delle batterie.




È la scoperta dei carabinieri della compagnia di Casoria che, nel corso dei servizi predisposti contro fabbricazione e vendita dei cosiddetti “botti di fine anno”, hanno rinvenuto e sequestrato nella casa di Carmine Menditto il citato materiale.

Nel box, come detto, c’era accatastato di tutto, anche potentissimi ordigni da lancio artigianali, quelli che solitamente si sparano per annunciare la fine dello spettacolo pirotecnico; qualsiasi incidente ne avrebbe potuto provocare lo scoppio causando la distruzione della palazzina e danni anche alle abitazioni circostanti in una zona densamente popolata.




Sul posto sono quindi intervenuti gli artificieri antisabotaggio del nucleo investigativo di Napoli che solo dopo accurate disattivazioni hanno portato via in sicurezza il materiale, destinato alla distruzione in area protetta. L’arrestato attende il rito direttissimo.



Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteNapoli, consulente finanziario aggredito e rapinato: arrestati i malviventi
SuccessivoPreparavano l’assalto al bancomat: tre arrestati a Casalnuovo
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.