Castellammare, l’associazione infermieristica “Attori per amore”: umanizziamo la malattia

0
759
attori per amore castellammare

A Castellammare esiste un gruppo di infermieri dell’ospedale S. Leonardo che oltre a svolgere il proprio lavoro, recita… per amore. Si tratta dell’associazione infermieristica “Attori per amore” che dal 2007 mette a disposizione delle persone che ne hanno bisogno le proprie esperienze di vita e professionali.




«Attraverso le nostre iniziative – spiega il presidente Vincenzo Passaro – umanizziamo la malattia. Con i nostri spettacoli teatrali regaliamo un sorriso alle persone che soffrono e raccogliamo fondi per beneficenza».

In dieci anni tanti sono stati gli obiettivi raggiunti: «abbiamo donato i defibrillatori alle scuole stabiesi, sostenuto il reparto di epatologia di Gragnano e quello di oncoematologia a Pagani. Abbiamo allestito una sala allattamento al nido del nosocomio di Castellammare sia con l’arredamento sia con macchinari sanitari».




«Ciò che ci contraddistingue – continua Passaro – è la trasparenza rispetto all’utilizzo dei fondi che raccogliamo. Chi ci sostiene verifica direttamente come investiamo i soldi». Ma l’impegno dell’ente non si ferma qui. «Aiutiamo a sostenere i viaggi dei familiari di malati trasferitisi fuori per le cure; a Natale, invece, regaliamo spese alle famiglie più bisognose».

Il lavoro degli infermieri è ancora tanto, come tanti sono gli obiettivi da raggiungere e le persone da aiutare. «Il nostro vuole essere un esempio per tutti, affinché vengano sollecitati a dare una mano a chi ha più bisogno».