Un carattere indiano e l’iPhone va in tilt: lo scherzo gira su WhatsApp. Ecco come difendersi

Il bug blocca l'iPhone ed impedisce qualsiasi tipo di operazione

Da qualche giorno i possessori di dispositivi Apple temono il blocco temporaneo dovuto ad un bug di sistema individuato dagli sviluppatori. Non solo iPhone, ma qualunque dispositivo dell’azienda di Cupertino rischia di bloccarsi. Un cattivo scherzo che nelle ultime ore gira sulle principali piattaforme di comunicazione, come Telegram e WhatsApp. Si tratta di un carattere della lingua telugu che il sistema operativo IOS non riconosce e blocca il telefono nella schermata home.



Leggendo il messaggio, si chiude l’applicazione di Whatsapp, mentre se il simbolo rimane nel centro notifiche vi sarà impossibile sbloccare il dispositivo visto che risulterà impossibile il caricamento della schermata home.

Le soluzioni per sbloccare l’iPhone

Per risolvere il problema ci sono 4 diverse modalità. L’utente che vi ha inviato il messaggio contenente il simbolo, dovrà eliminarlo dalla chat in modo permanente in modo tale che scompare dalle vostre notifiche e il dispositivo riesce a ripartire senza problemi. Il secondo metodo consiste nel ripristinare il dispositivo all’ultimo backup da computer. Basterà collegarlo tramite cavetto usb e seguire la procedura per il ripristino.

I possessori di un iPhone possono anche accedere a www.icloud.com con le credenziali dell’ID APPLE ed attivare l’inizializzazione de dispositivo (ATTENZIONE: con questo metodo verranno cancellati tutti i dati contenuti nel dispositivo. Potrete poi caricare il backup più recente che avete fatto). L’ultimo metodo, invece, è quello più complicato ma vi permette di sbloccare il telefono senza perdere i contenuti anche se è in bootloop (schermata di accensione ricavabile premendo contemporaneamente tasto home e tasto di blocco). Accedendo a www.icloud.com, andate in “trova il mio iPhone” ed avviate la “Modalità smarrito”. Dopodiché, sempre con il telefono collegato al pc, uscite dalla modalità smarrito e digitate il codice di sblocco del vostro cellulare. Il computer riconoscerà su iTunes il vostro dispositivo. Quindi, andate nella sezione Applicazioni ed eliminate l’app in cui vi è stato inviato il messaggio con il simbolo. In questo modo verranno cancellate anche le notifiche, e quindi il dispositivo ripartirà senza problemi.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteScafati: percorso formativo sull’autismo alla Direzione Didattica Scafati I
SuccessivoNomina di prestigio per Carlo Eresiarco: entrerà nel coordinamento nazionale della Cgil
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.