Ai campani piace usata. Ma come rivenderla l’auto?

0
482

La Campania si conferma una delle prime regioni del Bel Paese per quel che riguarda il mercato delle auto usate. Un mercato, quello dell’usato, che dimostra di vivere un periodo piuttosto florido dopo anni di difficoltà dettate dalla crisi economica.

Secondo i dati del Ministero dei Trasporti, gli ultimi due anni hanno visto un aumento delle immatricolazioni in Campania di circa il nove per cento, con un totale di 1 milione 136 mila 331 unità nel solo primo semestre del 2017.

A livello regionale si è registrato un aumento dei passaggi di proprietà questa necessità impone alle aziende l’esigenza di conoscere l’utente, intrecciando rapporti multimediali utili a ottenere tutta una serie di dati da analizzare poi attraverso sistemi predittivi e adattivi tipici della digitalizzazione dell’economia moderna. Quì, secondo alcuni dati raccolti, il marchio più amato sembra essere Fiat. Negli ultimi due anni il 10,31% dei clienti che hanno chiesto di stimare il prezzo della propria macchina possiede una Fiat. Seguono, poi, Mercedes, Audi e BMW.

Il trend crescente delle auto usate dimostra che in questi anni l’auto si cambia per necessità, piuttosto che per la semplice volontà di cambiare vettura. Da quì si spiega, in parte, il successo delle auto usate – spinto anche dalle opportunità offerte dalla rete. Perchè sì, in questo scenario sul web sono stati sviluppati diversi servizi al servizio degli utenti che possono vendere la propria auto usata in pochi passaggi.

Innanzitutto ci si può rifare ai portali di annunci auto che permettono di inserire un annuncio riguardante la propria auto usata su siti specializzati che catalizzano l’attenzione di milioni di utenti. Inserendo l’annuncio – corredato di tutte le informazioni dell’auto (come chilometraggio, anno di immatricolazione, tagliandi effettuati) e delle foto della vettura – si avrà la possibilità di ricevere numerose offerte per la propria auto usata perchè il web è da concepire come una vetrina gigante davanti alla quale passano milioni di potenziali clienti.

Altro strumento innovativo per vendere l’auto usata è quello di utilizzare i servizi di compro auto di soluzioneauto.it. Si tratta di un’azienda che permette di vendere la propria auto nel giro di poche ore. Per fare ciò basta collegarsi al loro sito e chiedere una prima valutazione della nostra auto.

In un secondo momento ci si può recare presso la loro sede ed ultimare la trattativa dopo un’ulteriore valutazione da parte di periti esperti messi a disposizione dell’azienda. In caso di esito positivo si procede in modo spedito verso la vendita della vettura usata che avverrà in poche ore e senza che il venditore (privato) abbia a che fare con le lunghe pratiche burocratiche del caso.

In questo modo, insomma, si venderà l’auto usata in brevissimo tempo e si avrà la possibilità di intascare buone somme di denaro da reinvestire.