Scoperto in mare l’antico porto di Napoli: è nei pressi di Castel dell’Ovo

E' la nuova scoperta archeologica sommersa nelle acque del lungomare di Napoli, proprio a destra di Castel dell'Ovo, a sei metri di profondità

Scoperto in mare l’antico porto di Napoli: è nei pressi di Castel dell’Ovo.

Quattro tunnel sommersi, una strada larga tre metri con ancora i solchi scavati dai carri, una lunga trincea per i soldati che dovevano proteggere l’approdo.

E’ la nuova scoperta archeologica sommersa nelle acque del lungomare di Napoli, proprio a destra di Castel dell’Ovo, dove a sei metri di profondità, gli archeologi sottomarini finanziati dalla Iulm di Milano hanno trovato quello che può essere il porto della Napoli di 25 secoli fa.




“E’ una scoperta che apre un nuovo scenario della ricostruzione della vecchia struttura di Palepolis”, spiega Mario Negri, l’archeologo napoletano che ha fatto la scoperta. A maggio ricominceranno le ricerche sottomarine che aprono anche uno scenario nuovo dal punto di vista turistico. “Possiamo pensare a una valorizzazione – spiega il soprintendente ai Beni archeologici di Napoli Luciano Garella – con un turismo diverso, subacqueo”.



Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteNapoli, aveva in auto 300 pacchetti di sigarette: denunciato dalla polizia
SuccessivoAffiliati dei Gionta in trasferta a Gragnano: ruba uno scooter ma viene arrestato dai carabinieri
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.