Asl Na3 Sud – Municipi del territorio: si firma il protocollo benessere in comune

Lo schema sottoscritto sarà lo strumento formale per concretizzare il rapporto di collaborazione inter-istituzionale per favorire e sostenere lo svolgimento di attività

0
347

Nell’ottica di potenziare le opportunità offerte ai cittadini di migliorare la capacità di scegliere stili di vita salutari e sicuri e di aderire alle misure di prevenzione, attraverso un ampio ed efficace coinvolgimento delle istituzioni, l’Azienda Sanitaria Locale Napoli 3 Sud ha invitato i rappresentanti degli enti locali per domani 21 marzo 2018 ore 10.30 presso la sede legale aziendale in via Marconi, 66 Torre del Greco, sala De Guevara. Durante la mattinata sarà sottoscritto da parte dei partecipanti uno schema di accordo denominato “Progetto Ben/Essere in Comune”, per condividere formalmente una modalità operativa di collaborazione.




Lo schema sottoscritto sarà lo strumento formale per concretizzare il rapporto di collaborazione inter-istituzionale per favorire e sostenere lo svolgimento di attività e progetti basati sulle buone pratiche di promozione ed educazione alla salute. Un programma ispirato al principio della pianificazione partecipata attraverso l’individuazione della rete dei portatori di interesse (istituzionali e non), da coinvolgere nella promozione della salute attraverso la co-progettazione e l’attuazione degli interventi, con un approccio inter-settoriale, nei vari contesti (es. comunità, scuola, luoghi di lavoro).




Tra le principali aree di intervento: copertura vaccinale per tutte le fasce d’età, screening oncologici (colon retto, mammella, cervice uterina), sorveglianza attiva della salute respiratoria e cardiovascolare (Dca 38/16 terra dei fuochi). Ma anche la promozione della cultura della solidarietà sulle grande questioni etiche come ad esempio la donazione degli organi, prevedendo il coordinamento degli uffici anagrafe comunali e gli sportelli aziendali del sistema informativo trapianti e lo sportello amico trapianti dell’Asl Napoli 3 Sud, la donazione del sangue, promozione dell’attività motoria, la buona alimentazione, la salute orale in tutte le fasce d’età, abuso di alcol ed altre dipendenze da sostanze; promozione dell’allattamento materno etc.