Hanno scelto la chiesa di Sant’Anna ai Pellegrini a Boscoreale, la stessa del matrimonio, i parenti e gli amici per dare l’ultimo saluto a Immacolata Villani, la donna uccisa lunedì scorso da suo marito Pasquale Vitiello mentre accompagnava la figlia a scuola di Terzigno. Il corteo, anticipato da due ali di ragazzi che indossavano magliette con la foto della donna ed un fiocco rosso contro la violenza sulle donne, è arrivato tra gli applausi nella piccola chiesa del paese vesuviano, dove decine di persone hanno seguito il rito funebre.
Quando la bara – seguita dal padre di Imma, Giuseppe – è uscita dalla chiesa dalla folla sono stati lanciati palloncini bianchi e rossi. Nelle bacheche funebri, oltre ai due manifesti mortuari con le fotografie dei coniugi, a volte uno accanto all’altro, anche messaggi di saluto dei parenti. E quello della figlia: ‘Ciao mamma’. Nel pomeriggio, sempre a Terzigno, è stato seppellito anche il marito suicidatosi dopo aver ammazzato la moglie. Funerali blindati per Pasquale Vitiello .
Ancora sconcerto nelle comunità di Terzigno e Boscoreale per l’accaduto : chi conosce la coppia non avrebbe mai immaginato un epilogo cosi drammatico di un matrimonio che era ormai alle corde. Gli inquirenti però non avrebbero archiviato il caso : gli 007 dell’Arma starebbero infatti tentando di risalire a chi avrebbe fornito a Vitiello la pistola di piccolo calibro con matricola abrasa. Al momento non si escluderebbe alcuna pista, da un acquisto effettuato all’interno del Piano Napoli a Boscoreale, notoriamente ad alta presenza malavitosa, ad una compra vendita con alcuni extracomunitari che potrebbero aver ceduto l’arma a Vitiello per poche centinaia di euro.
Alfonso Maria Liguori