Brogli elettorali nel 2009 a Gragnano, sorpresa in Appello: assolto Giuseppe Coticelli

Pochi giorni fa, invece, è stato condannato a 4 anni per peculato

gragnanoE’ stato assolto perchè il fatto non sussiste. Si conclude così il processo presso la Corte d’Appello di Napoli a carico di Giuseppe Coticelli, ex presidente del consiglio comunale di Gragnano, accusato di aver comprato dei voti alle elezioni amministrative del 2009. In quella occasione, un blitz delle forze dell’ordine, portò all’arresto di due cittadini che ammisero di aver votato su indicazione di Coticelli. In primo grado era stato condannato a due anni di conclusione ma in Appello tale verdetto è stato cancellato.




Un vero e proprio colpo di scena che ha salvato l’ex consigliere comunale. Per anni le ombre degli brogli elettorali hanno aleggiato su Gragnano tanto che anche la Commissione Antimafia si interessò del problema. Dopo la condanna in primo grado, Coticelli è stato assolto da tutte le accuse. I giudici di Napoli non hanno riscontrato colpevolezza nell’ex presidente dell’assise considerato anche il numero esiguo di persone fermate. Furono solamente due i cittadini identificati: troppi pochi voti per determinare l’esito delle elezioni.




Resta la condanna per peculato

Nonostante l’assoluzione arrivata nella giornata di ieri, Coticelli deve fare i conti della giustizia per un altro processo concluso la scorsa settimana. E’ infatti stato condannato, in primo grado, a quattro anni di reclusione per peculato. Secondo l’accusa, per tutto il periodo in cui è stato presidente del consiglio comunale di Gragnano, ha chiesto rimborsi “ai limiti dell’accattonaggio”. In circa due anni si è fatto rimborsare circa 30mila euro spesi per viaggi istituzionali, cene, addirittura anche soggiorni presso una spa.



Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteAccusato di violenza sessuale su una 16enne: arrestato insegnante ad Avellino
SuccessivoNascondeva piante di marijuana in giardino a Gragnano, assolto il fratello del boss Di Martino
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.