Monte Faito, al via i lavori alla Statale 269: riaprirà il prossimo venerdì

La strada era off limits dal 6 novembre 2017 quando dopo le ingenti piogge, una frana invase la carreggiata

Saranno lavori lampo alla Statale 269, la strada che dal centro di Vico Equense porta direttamente alla vetta del Monte Faito. La Città Metropolitana di Napoli, ieri, ha dato inizio alle operazioni di messa in sicurezza. Nelle prossime ore saranno rimossi tutti i detriti e si riposizioneranno le barriere in quei punti dove sono crollate. Così facendo, per venerdì 20 aprile, il cantiere dovrebbe già essere chiuso.




La strada era off limits dal 6 novembre 2017 quando dopo le ingenti piogge, una frana invase la carreggiata. A lungo sia la Città Metropolitana di Napoli che la Regione Campania si sono rimbalzate la responsabilità con il Comune di Vico Equense sul piede di guerra. Fortunatamente, nell’ultimo vertice in Prefettura, c’è stata la tanto attesa svolta con l’ex Provincia che si occuperà della rimozione dei detriti e di tutti i lavori necessari.

L’estate è salva

Dovrebbe essere salva quindi l’estate per il Monte Faito. Dopo la riapertura della Funivia che sta facendo registrare numeri record in questo primo mese di apertura, la montagna che sovrasta la penisola sorrentina sarà accessibile anche con le auto e i motorini. Allo stesso tempo, diventerà accessibile anche per i diversamente abili che al momento non possono utilizzare la panarella per la presenza delle barriere architettoniche. Soddisfatto, ovviamente, anche il sindaco di Vico Equense, Andrea Buonocore, che dal primo momento ha lottato per la riapertura.

Si spera, tuttavia, che quest’estate il Faito non sia vittima nuovamente degli incendi come lo scorso anno. Proprio a causa dei roghi che hanno devastato il paesaggio montano, quest’inverno ci sono state le frane che hanno bloccato l’accesso alla montagna per cinque mesi.



Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteTerrore a Portici, rapinata la banca Credem: bottino da 100mila euro
SuccessivoCrollo a Torre Annunziata, chiuse le indagini: sedici gli avvisi di garanzia
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.