La canzone di Napoli al Centro Cultura Domus Art di via S. Chiara

Un revival delle nostre più belle melodie promosso dalle Associazioni “Il Canto di Virgilio” e “Teatro Stabile della Canzone Napoletana”

Al Centro di Cultura “Domus Ars” di via S. Chiara a Napoli, ancora due date, il 4 e l’11 maggio, per celebrare la canzone napoletana con la rassegna “La Canzone di Napoli”. Un revival delle nostre più belle melodie promosso dalle Associazioni “Il Canto di Virgilio” e “Teatro Stabile della Canzone Napoletana”. L’autorevole interprete Peppe Napolitano (v. foto), accompagnato da Michele Di Martino al mandolino e Paolo Propoli alla chitarra, esplora un ricco repertorio che spazia dalla villanelle del ‘500 alla canzone digiacomiana e postdigiacomiana, in un iter che ripercorre la tradizione melodica partenopea nella sua forma più rigorosa.




Napolitano (della scuola di Sergio Bruni) riesce con le sue impeccabili interpretazioni a donare ad ogni brano il sentimento e l’armonia dell’autentico chansonnier partenopeo. Spiccano nel ricco programma: titoli della tradizione orale, come gli anonimi “Fenesta Vascia” e “Michelemmà”, accanto a brani della tradizione d’autore come “Te voglio bene assai”; classici di Viviani o di autori dalla modesta istruzione come “I’ te vurria vasà” di Vincenzo Russo.

Napolitano è ambasciatore della nostra tradizione melodica nel mondo, lo dimostrano le sue numerose partecipazioni a festival o a spettacoli in paesi europei ed extraeuropei, come quelli di Nantes, Parigi, Algeri, Londra, Berlino, Monaco di Baviera, solo per citare qualche tappa. Il merito di questo poliedrico e sensibile artista è quello di “portare avanti con rispetto e passione la cultura della canzone napoletana”.

Federico Orsini

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano