Terra degli ottavi, il saggio storico archeologico di Gennaro Barbato

0
1246

terra degli ottaviPresentato a San Gennaro Vesuviano «La terra degli ottavi, scopriamo il vesuviano, il nolano e Sarno», prima operetta letteraria di Gennaro Barbato, biologo ottavianese innamorato dei tesori archeologici della sua terra.


Il volumetto, “libro di storia” a tutti gli effetti, è fatto di racconti vissuti in prima persona dall’autore che racconta del suo girovagare alla ricerca di siti archeologici e naturalistici in un territorio che aspetta solo di essere promosso adeguatamente per attirare visitatori. In questo primo saggio, Barbato ha sottolineato come abbia l’intenzione di cimentarsi di nuovo con la scientificità del mondo dell’archeologie attraverso nuove pubblicazioni che verranno mandate in stampa quanto prima. Tema dei nuovi libriccini, anche le difficoltà del territorio ottavianese.

Tra i numerosi interventi che hanno caratterizzato la presentazione, quello curioso di una lettrice che ha affermato di aver vissuto virtualmente i luoghi descritti. Sottolineata anche la necessità di investire su turismo di qualità, e dunque e sulla offerta di spaccati di storia antica, di cui l’area Vesuviana – ottavianese è ricca, oltre a quella di prodotti tipici e di nicchia del territorio.

Romilda Barbato