Teatro San Carlo Festival opera: si continua con Tosca

Orchestra e coro di voci bianche del Teatro S. Carlo. Tosca è rappresentata per la prima volta al Teatro Costanzo di Roma il 14 gennaio 1900

“Teatro San Carlo Festival opera” , iniziato il 12 luglio scorso, continua, con date prestabilite, fino al 24 prossimo. Il primo spettacolo è l’opera tanto amata dal pubblico napoletano: “Tosca”, melodramma su libretto di Luigi Illica e Giuseppe Giacosa dall’omonimo dramma di Victorien Sardou, musica di Giacomo Puccini. Direttore Juraj Valčuha, regia di Mario Pontiggia Scene di Francesco Zito. Interpreti delle varie serate: Ainoha Arteta, Monica Zanettin, Mario Cavaradossi, Brian Jagde, Roberto Frontali, Samuel Youn, Mario Cavaradossi, Carlo Cigni, Cesare Angelotti, Roberto Abbondanza, Nicola Pamio, Bruno Iacullo, Carmine Durante, Nosario Natale.

Orchestra e coro di voci bianche del Teatro S. Carlo. Tosca è rappresentata per la prima volta al Teatro Costanzo di Roma il 14 gennaio 1900. L’opera più “cinematografica” di Puccini; due sole arie per Cavaradossi, una per la protagonista. E’ come se il compositore avesse voluto ridurre al minimo i momenti di grande espressione lirica, invece ha dato maggiore spazio alla successione degli eventi, le situazioni drammatiche si svolgono quasi come in un film.

Il dramma a cui si è ispirato Puccini, come abbiamo accennato, è di Sardou, modesto professore che ebbe grandi successi nel campo teatrale, ma non pensava mai che il suo lavoro avrebbe potuto ispirare Puccini per una opera lirica.

Federico Orsini

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano