Asd Città di Gragnano, Ippolito: “Innalzare il livello di performance della società”

"Il Gragnano è la squadra della città e tutti, se lo desiderano, devono sentirsi parte della vita del club"

La prima squadra di calcio di Gragnano quest’anno è alla quarta stagione in serie D, massimo campionato della Lega Nazionale Dilettanti, la società della Città della Pasta prova ancora una volta a raggiungere buoni risultati.

La stagione 2018/2019 segnerà anche un passaggio fondamentale per la storia del club: l’ottantesimo anno dalla fondazione della prima squadra, Intergragnano Calcio, avvenuta nel 1939 da parte di un gruppo di pastai della città.

L’Associazione sportiva dilettantistica Città di Gragnano quest’anno punta su nuove ed innovative strategie comunicative, conscia che a fare la differenza per questa nuova stagione 2018/2019 sarà anche il più piccolo particolare.

Quest’anno l’Asd Città di Gragnano ha scelto anche una nuova figura all’interno del gruppo dirigenti: un Responsabile delle Relazioni Esterne e delle Relazioni Pubbliche Sportive (Sport Public Relations) che si occuperà però anche della comunicazione legata al marketing.

Il dott. Andrea Ippolito, già dirigente della “Scuola di Educazione Motoria e Sportiva” San Domenico Team e Responsabile del Settore tennis regionale di OPES Campania, si occuperà della comunicazione legata al marketing, cercando di strutturare una rete tra il club di calcio, i tifosi, gli sponsor e le realtà locali.

Le parole del dirigente sportivo

“I rapporti con la comunità sono valorizzati dalle relazioni pubbliche perché hanno il potenziale per migliorare la reputazione dell’organizzazione sportiva.

Verrà fatto un lavoro di consolidamento delle relazioni con un allargamento verso le altre realtà gragnanesi.

Il Gragnano è la squadra della città e tutti, se lo desiderano, devono sentirsi parte della vita del club. Uno degli obiettivi sarà includere anche le persone che al momento sono lontane dallo stadio San Michele e dalla squadra.

Verranno creati momenti di relazione tra gli sponsor e la società ma anche tra sponsor e sponsor, come tra le società sportive ed altre società sportive”.

Così Ippolito ha descritto la vision delle nuove attività da svolgersi. Ha inoltre parlato dell’immagine dello stile delle nuove maglie da gara (disegni impressi su maglia Givova ideati dallo stesso dirigente), nonché degli abbonamenti:

“…Aggiungere e non cancellare, proprio come si fa con un atleta in formazione, al quale non si toglie ma si dà ciò che gli manca per la crescita e il raggiungimento del successo sportivo e personale.

Gli abbonamenti di quest’anno sono diversi nella grafica, hanno maggiore linearità e soltanto tre colorazioni legate alle categorie interessate, ovvero gialloblù, rosa-gialloblù e bianco-giallo, con quest’ultima dedicata alle altre società sportive di Gragnano e comuni limitrofi. Il graffio del Leone è sempre presente ma si intravede in modo sottile.

Campagna abbonamenti Asd Città di Gragnano stagione 2018-2019
Campagna abbonamenti Asd Città di Gragnano, stagione sportiva 2018-2019, Campionato serie D – LND

Per quanto riguarda invece i kit da gara, sembra si sia voluto ricreare qualcosa che rimanesse impressa nella mente:

“Abbiamo preferito in primis affidarci anche quest’anno al nostro sponsor tecnico Givova, non soltanto per la qualità dei materiali, ma anche per la vasta scelta dei prodotti.

Poi abbiamo lasciato inalterato lo stile dei kit da gara così com’era nelle precedenti annate per dare una sorta di continuità d’immagine.

Quindi abbiamo una prima maglia classica a righe gialloblù ed una seconda total white che mette ancora più in risalto il nuovo Leone a figura intera.

Kit gara Città di Gragnano calcio, stagione 2018-2019
Kit gara Asd Città di Gragnano, stagione sportiva 2018/2019, disegni impressi su maglia Givova ideati da Andrea Ippolito

Questa scelta è legata certamente alla ricerca di un’immagine positiva. Volevamo qualcosa che lasciasse un ricordo forte e immediato, che trasmettesse maestosità, stabilità e sicurezza, insomma un’immagine inamovibile attraverso la quale tutti, giocatori, dirigenti e staff, da oggi in poi potranno attingere maggiore forza”.

Andrea Ippolito ha poi continuato descrivendo le altre iniziative per l’Asd Città di Gragnano nella stagione 2018/2019:

“Qualche settimana fa abbiamo lanciato un’iniziativa dove spiegavamo che attraverso una piccola donazione si poteva ricevere un omaggio dalla società.

Ora che le maglie da gara sono svelate credo che averne una in casa, da gara o da allenamento, sempre in base alla disponibilità dei pezzi, sia desiderio di tanti dei nostri tifosi e non solo!”.

Kit-gara-Gragnano-calcio-2018-2019-Andrea-Ippolito
Kit gara Asd Città di Gragnano, stagione sportiva 2018/2019, disegni impressi su maglia Givova ideati da Andrea Ippolito

Il dirigente conclude infine parlando delle performance della società sportiva:

“Gli obiettivi in questo senso saranno molteplici. Non solo innalzare il livello di performance della società ma anche quello di strutturare sinergie tra le realtà locali. Troppe volte non si è realmente consapevoli di quanto possa influire la comunicazione all’interno e all’esterno di un gruppo sportivo.

Siamo qui per rendere tangibili i tanti vantaggi che una comunicazione all’altezza può assicurare”.

 

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano