Boscoreale: Gennaro Langella fa l’acchiappadeleghe e “schiaffeggia” i casilliani

L’ex sindaco fa la parte del “Marchese del Grillo”: “io so’ io e voi non siete un ca…” e si prende, stando a quanto racconta il “Palazzo”, «Bilancio, Tributi, Patrimonio, Puc, Project Financing e Grande Progetto Pompei». E i casilliani “schiattano” di rabbia. Tra qualche ora l’ufficialità… se non cambia di nuovo tutto

Al gruppo di Franco e Mario Casillo, difatti, andranno solo le “briciole”. E forse nemmeno quelle. Se consideriamo, difatti, che a Ida Trito, appunto sostenuta dai casilliani, sarebbero andati i «Lavori pubblici» e la «Pubblica illuminazione», e che all’altro casilliano: Antonio Di Somma, “nipote d’arte” pare sia toccata la solo la «Presidenza del Consiglio», allora lo “sfregio politico” è davvero profondo. Parimenti bene, ma non quanto Langella, starebbero Francesco Faraone a cui toccherà la carica di Vicesindaco oltre a «Manutenzione e Edilizia scolastica», e Francesco d’Aquino destinatario di «Attività Produttive, Commercio, Grandi eventi e Sport ».




A Caterina Raiola, “creatura” dell’ex senatore Pietro Langella, invece, andrà, si dice, il «Cimitero». Con qualche “contentino” sarebbero stati tacitati anche i consiglieri comunali che chiedevano visibilità. E così, Adriana De Falco ha avuto «Pubblica Istruzione»; Luca Giordano, «Politiche Sociali»; Emilio Branca: «Rapporti con le periferie» e Massimiliano Zecchi i «Rapporti con gli enti». Il resto delle deleghe o delle cariche, sarebbero state tenute ben strette dal sindaco Antonio Diplomatico. Insomma, partito da una posizione di “potere”, il Pd dei Casillo si è trovato spiazzato e messo nell’angolo dalla furbizia politica dei “periferici” che avranno pure le “scarpe doppie”, ma certamente possono contare su un cervello “fino” di prima qualità. Adesso, però, non ci sono più scuse di vacanze di deleghe e di incarichi non dati. La macchina comunal – politica è stata messa a punto e deve cominciare a camminare.




E a produrre quanto promesso e sottoscritto nei giorni caldi della campagna elettorale. Le opposizioni, i tre candidati “sindaci” eletti in consiglio comunale, dovranno anche loro cominciare a produrre, fatti e quant’altro gli compete, e a dimostrare a chi li ha votati che non ha fatto male a puntare su di loro. Un interrogativo intanto comincia a serpeggiare: cosa faranno i Casillo, junior e senior, ora che si sono trovati il “nemico” in casa. Continueranno nella loro politica soft e di attesa oppure sarà «guerra» al Palazzo? Bastano pochi giorni e il prossimo consiglio comunale per capire dove e come spira il vento.

Michela Dolce



Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteErcolano, via Doglie: continua l’emergenza logistica a fine estate
SuccessivoPoggiomarino: in astinenza distrugge casa e picchia mamma e sorella
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.