Inaugurata la nuova sede del Liceo Pitagora-Croce indirizzo Linguistico – FOTO –

A cedere le 10 aule l’Istituto Tecnico Commerciale “Cesaro” che si è ridimensionato di un terzo lasciando libero parte dell’edificio per la scuola diretta dal preside Benito Capossela

794

Parte il nuovo anno scolasti e parte anche con la nuova sede dell’indirizzo Linguistico del Liceo Scientifico “Pitagora Croce”. Le 10 aule che ospiteranno il plesso scolastico sono state inaugurate questa mattina al suono della campanella del primo giorno di scuola in via Alessandro Volta. A cederle l’Istituto Tecnico Commerciale “Cesaro” che si è ridimensionato di un terzo lasciando libero parte dell’edificio per la scuola diretta dal preside Benito Capossela.


A varcare l’ingresso della nuova sede, in modo scaglionato, dai più piccoli ai più grandi, gli studenti delle sezioni A e B, appunto dell’indirizzo Linguistico del Liceo torrese.

Soddisfatto il dirigente Capossela che ha sottolineato l’impegno della Città Metropolitana che ha reso possibile questo nuovo passo avanti per il “Pitagora Croce” ridando nuova linfa all’edificio scolastico di via Alessandro Volta.

“Oggi oltre alla sede centrale di via Tagliamonte – ha dichiarato Benito Capossela – abbiamo la bellissima succursale dell’ex Cristo re e oggi questa nuova sede che ospiterà le classi che erano ospitate nei locali del complesso di Madre Remigia, locali che costavano all’amministrazione pubblica circa 70mila euro. Quindi una rinnovata scuola per la citta di Torre Annunziata e un cospicuo risparmi economico per la Città Metropolitana”.

Presenti all’inaugurazione, per l’Amministrazione comunale, il sindaco Vincenzo Ascione e l’assessore alla Cultura, Aldo Ruggiero; al taglio del nastro anche i vertici delle forze dell’ordine e della Polizia Locale. A rappresentare l’Ente provinciale, il consigliere delegato all’Edilizia scolastica, Domenico Marrazzo. Don Ciro Cozzolino ha benedetto le nuove aule e gli studenti nel loro primo giorno di scuola.

“Stiamo facendo degli sforzi enormi con la Città Metropolitana a guida de Magistris. La spending review adottata anche per le scuole superiori su cui l’Ente che rappresento ha competenza è uno dei cavalli di battaglia della nostra amministrazione che ha raggiunto ad oggi un risparmi sui fitti passivi del 33%”. Così il consigliere Marrazzo, che ha aggiunto: “Siamo soddisfatti di aver ridato vita a questo istituto che oggi riparte in una città come Torre Annunziata dove la scuola resta un presidio di legalità e una speranza per il futuro”.

Filippo Raiola