Trecase, la scuola D’Angiò Via Vesuvio riparte dai… valori

E’ ricominciato così, all’insegna dei valori, il nuovo anno scolastico del plesso di Via Cattaneo guidato dalla dirigente Agata Esposito

Educazione, rispetto e sicurezza. Il mondo della scuola, in una mattinata che profuma ancora d’estate, si riappropria della sua funzione sociale, e lo fa lanciando un messaggio forte, chiaro, pulito e spogliato di qualsiasi esercizio di retorica, insomma  destinato ad arrivare al cuore dei genitori presenti in pochissimi secondi, esattamente quelli che trascorrono dalle parole pronunciate all’applauso liberatorio, convinto, spontaneo, fragoroso.

In pochi secondi mamme e papà che hanno varcato per la prima volta il cancello di ingresso del plesso “D’Angiò Via Vesuvio”, realizzano che la scelta è quella giusta. E’ ricominciato così, all’insegna dei valori, il nuovo anno scolastico del plesso di Via Cattaneo guidato dalla dirigente Agata Esposito. E proprio a sottolineare i valori che ogni bambino dovrebbe imparare ad amare, la scelta dello spettacolo messo in scena dai ragazzi coordinati dalla insegnante Rosa Maiorino: Quel Pinocchio di Collodiana memoria, nel quale la penna toscana riuscì in un percorso magico, divertente, poetico, e caratterizzato dal lieto fine, a sintetizzare tutti i valori della vita di un bambino: Riuscita l’operazione.

Quel bambino nato da un pezzo di legno, è stato, in una sorta di macchina del tempo, catapultato ai giorni nostri e come per incanto, ai genitori presenti, è stato proposto il tema di una favola moderna: così si è passati dalla solitudine e dai sentimenti, alla diversità e al bullismo, passando per la realtà virtuale del paese dei balocchi e all’attentato alla legalità impersonato dal gatto e la volpe. Unico comun denominatore, la formazione, quella che il burattino Pinocchio è “costretto” a seguire per diventare un bambino vero. Sullo sfondo, l’angelo custode di ognuno di noi: la fata turchina che accorre in aiuto come punto di riferimento. Ha chiuso lo spettacolo di accoglienza, il recital del coro della D’Angiò Via Vesuvio diretto da Antonella Barone, aperto dall’inno: “Siamo i ragazzi della D’Angiò”.

“Cominciamo quest’anno scolastico – dice la dirigente Agata Esposito (nella foto) – all’insegna dei valori, che dovrebbero rappresentare il cardine della vita di ognuno di noi, tanto più dei bambini. All’educazione e al rispetto, abbiamo aggiunto doverosamente la sicurezza. Per questo motivo, il sindaco di Trecase sta provvedendo grazie ad un finanziamento, a mettere in sicurezza e a norma l’ex circolo didattico di via Vesuvio.

Siamo riusciti- continua la dirigente – ad evitate i doppi turni e a limitare l’emergenza, grazie anche alla Curia che ha messo a disposizione le aule dell’oratorio. I ragazzi saranno sistemati qui, e in parte a via Sesto Staibano”. “Il messaggio della favola di Pinocchio, attualizzata- ha detto l’insegnante Rosa Maiorino – è stato recepito molto bene dagli attori che hanno interpretato e dai bambini che hanno assistito allo spettacolo. E’ fondamentale che la scuola si riappropri della sua funzione sociale”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteSan giovanni a Teduccio: inseguito dalla Polizia scappa su un terrazzo, cade e muore
SuccessivoIl Napoli riparte e piega la Fiorentina con un lampo di classe Milik-Insigne
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.