Giornate Europee del Patrimonio 22 e 23 settembre al Parco Archeologico di Ercolano

Tante le iniziative nel Parco per i visitatori del fine settimana culturale, con un ampliamento del percorso di visita

Terminato il ciclo di aperture serali Herculaneum Experience, che ha registrato un alto gradimento nel pubblico con migliaia di visitatori che hanno partecipato all’estate Ercolanese, il Parco Archeologico di Ercolano celebra le Giornate Europee del Patrimonio, evento promosso dal Mibac che si svolgerà sabato 22 e domenica 23 settembre.

Tante le iniziative nel Parco per i visitatori del fine settimana culturale, con un ampliamento del percorso di visita verso i giardini delle Case del Tramezzo di Legno e del Rilievo di Telefo, oltre ad installazioni, visite guidate e un’ultima eccezionale serata al chiaro di luna per salutare l’estate.

Da notare i giardini pensili della casa del Rilievo di Telefo ritenuta di proprietà di Marco Nonio Balbo il famoso patrono di Ercolano stretto collaboratore di Augusto. Da questa terrazza, eccezionalmente aperta per l’occasione in attesa di prossimi restauri,  si potrà ammirare l’eccezionale facciata esterna della casa, un tempo protesa sul mare, decorata in modo da suggerire colonnati sovrapposti come quelli che solo un palazzo principesco poteva vantare.

Il Parco offrirà anche visite guidate alla mostra Expanded Interiors nell’ambito dell’iniziativa Maiuri Pop.  Si tratta di un’installazione, allestita dall’artista Catrin Huber presso la casa del Bel cortile, dove il rapporto tra gli straordinari rinvenimenti degli scavi Maiuri (1927-1961) sono interpretati in chiave contemporanea con una suggestiva declinazione al femminile (sul sito ercolano.beniculturali.it è possibile scaricare il dépliant e ascoltare le audiointerviste dei protagonisti).

Visite guidate alla Mostra con il seguente calendario:

-22 e 23 settembre ore 11.00

-22  e 23 settembre ore 17.00

Per le giornate del 22 e 23 settembre i visitatori interessati acquisteranno regolarmente il biglietto di ingresso e in gruppi di 30 persone saranno accompagnati dal personale di Coopculture, che fornirà loro informazioni in italiano ed in inglese.

Prenotazioni delle visite ad Expanded Interiors al numero di coopculture, 848800288 attivo dal lunedi al venerdi dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 17; il sabato dalle 9 alle 14. Le prenotazioni saranno chiuse il venerdì 21/09/2018 alle 17,00.

La sera del 22 settembre, inoltre, a partire dalle ore 20 e fino alle ore 23 (con ultimo ingresso alle ore 22,20 si potrà visitare il Parco arricchito da illuminazioni e suggestioni visive, con performance teatrale al Decumano Massimo e proiezioni video in due location del Parco.

Il biglietto di ingresso sarà di 1 € e si potrà acquistare on line sul sito www.ticketonline.it versando la commissione di acquisto in prevendita, fino alle 12.00 del giorno dell’evento, oppure direttamente presso la biglietteria del Parco durante i normali orari di apertura.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteANM: in stato di agitazione i lavoratori Samir: “La nostra incolumità a rischio”
SuccessivoSan Giorgio a Cremano: Festival Internazionale di Musica Etnica
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.