Count down: una settimana all’inizio della quinta edizione di “Canapa in Mostra”. Tra sette giorni esatti, alle ore 10.30 di venerdì 26 ottobre 2018, presso la Mostra d’Oltremare di Napoli, è in programma il taglio del nastro che segnerà l’apertura ufficiale della quinta edizione della fiera internazionale della canapa industriale e medica. L’evento durerà per l’intero weekend, fino a domenica 28 ottobre, con tante novità rispetto al passato.
Oltre 150 espositori, circa il 30% in più rispetto allo scorso anno, un’offerta scientifica ulteriormente arricchita e l’obiettivo di andare oltre il record di 10mila visitatori del 2017. Sono alcuni dei numeri di “Canapa in Mostra” che nei tre giorni da venerdì 26 a domenica 28 ottobre 2018 porterà nel capoluogo campano, come ormai accade da un lustro, centinaia d’imprenditori da tutta Europa e dal Nord America. Grazie al costante lavoro di questi anni, infatti, l’iniziativa è riuscita a trasformare un interesse solo apparentemente “di nicchia” in un maxi-evento capace d’attrarre decina di migliaia di giovani, e non solo, da ogni parte del Sud Italia e anche oltre. Una partecipazione crescente, per ammirare i più svariati prodotti realizzati con la canapa: dai generi alimentari (pasta, farina, dolci, gelati) alle bevande (vino e birra), passando per prodotti di cosmetica oltre, naturalmente, ai materiali utilizzati per la coltivazione della canapa.
Un’idea vincente, nata dal dinamismo e dall’intraprendenza dell’Associazione Canapa in Mostra presieduta da Emanuele Altezza, con l’obiettivo di promuovere, comunicare, formare, sensibilizzare, avvicinare e rendere partecipe il pubblico rispetto alle innovazioni e ai progressi riguardanti l’industria della canapa. Un evento principalmente educativo, che attraverso l’esperienza delle principali aziende di produzione e trasformazione della canapa punta a illustrare ai visitatori i tantissimi benefici per l’uomo e per l’ambiente.
Oltre all’esposizione, infatti, durante il weekend di “Canapa in Mostra” è in programma un ricco cartellone di conferenze scientifiche. Fiore all’occhiello è “Canapa in Tesi”, raccolta di lavori scientifici e universitari giunta alla sua terza edizione. Il volume, curato da Emanuele Altezza e Davide Gentile, sarà presentato domenica 28 ottobre a Napoli durante la giornata conclusiva della fiera. Nel libro viene raccontata la crescita del mercato e dell’indotto della canapa, con l’incremento esponenziale di nuove attività e figure professionali legate a questo mondo. Il grande vanto dell’opera consiste nell’aver ormai creato un consolidato ponte tra società civile, imprenditoria e ricerca, consentendo a un numero crescente di giovani di trovare una loro collocazione nel mondo del lavoro.
Non in ultimo, un’importante e variegata proposta musicale che scandirà le tre serate della manifestazione: previsto – tra gli altri – anche lo show “99 Minuti Live” di Luca Persico, per tutti “Zulù”.