Gioi: “Un libro al Mese”, domani “La Voragine” di Enrico Bernard

Il volume narra di un'Italia vista come un immane, caotico cantiere dove si ci si scava un inutile buco sotto ai piedi

283

La kermesse culturale “Un Libro al Mese” ritorna domani, 26 ottobre 2018, con la presentazione del libro “La voragine” di Enrico Bernard. L’appuntamento è alle ore 18.00 presso l’aula consiliare del Comune di Gioi in piazza Andrea Maio.

Il volume, edito da Beat con la prefazione di Ermanno Rea, narra di un’Italia vista come un immane, caotico cantiere dove si ci si scava un inutile buco sotto ai piedi. Ori e il Capo sono rimasti soli a fingere, a credere, oppure solo a sperare di lavorare, ma non hanno ordini, nessuna direttiva, zero programmi. Dall’alto una voce sempre più gracchiante, assordante, inquietante intima di scattare! Ma dove? In che direzione? E poi: è un ordine? O è un contro-ordine mascherato da ordine? Una rinarrazione di un classico della letteratura teatrale italiana acclamato dalla critica.

La serata, coordinata da Antonietta Cavallo, sarà introdotta dai saluti del sindaco di Gioi Andrea Salati a cui seguono gli interventi del senatore Francesco Castiello, Michele Santangelo, Antonio Pesca e Carmen Lucia. Le conclusioni sono affidate a don Guglielmo Manna. Nell’ambito della serata sarà ricordato anche Carlo Bernari scrittore e cittadino onorario di Gioi a 26 anni dalla morte.

Inoltre l’Associazione Forze Nascenti donerà alla biblioteca “Enzo Infante-Un Libro al Mese” una serie di libri che vanno a impreziosire il luogo di lettura presente in piazza Andrea Maio. La sala comunale per l’occasione vedrà anche la collettiva d’arte di: Mario Romano, Romilde Carrelli, Lina Di Lorenzo, Giovanni Maio, Giuseppe Manigrasso, Enzo Marotta, Rosalba Ruggiero, Maria Rosaria Verrone, Franco Vertullo e Yvonne Zellweger Zenny. La kermesse culturale “Un Libro al Mese” è organizzata dal Comune di Gioi e dall’Associazione Culturale “Enzo Infante – Un Libro al Mese”.