Rossignaud intervista Casaleggio: la sharing economy ancora da scoprire

Nella lunga ed imperdibile intervista si toccano i temi della sharing economy incompiuta, del prezzo dell’informazione, dei nuovi supporti per i giornalisti, dell’identità e della cittadinanza digitale, della Rete libera, della creazione della consapevolezza tramite la Rousseau Open Academy

Un’analisi lucida che guarda al futuro, un confronto tra esperti dei propri settori che indagano ciò che accadrà da qui agli anni a venire nell’informazione, nella politica, nell’economia. La direttrice della rivista di cultura digitale Media Duemila Maria Pia Rossignaud ha intervistato in esclusiva Davide Casaleggio, presidente della Casaleggio Associati e presidente e fondatore dell’Associazione Rousseau, la piattaforma di democrazia diretta del Movimento 5 Stelle. In un momento storico in cui il tema dei contributi all’editoria e quindi il dibattito sul futuro del giornalismo e dei giornalisti è al centro dell’agenda politica nazionale, Rossignaud e Casaleggio entrano nel merito della complessità della situazione.




“Nell’immediato futuro penso che pagheremo per leggere gli articoli del giornalista stimato, indipendentemente dalla testata. – ha detto Casaleggio – La fiducia, la professionalità e l’ingegno di un opinionista saranno sempre remunerati. (…) Con la Rousseau Open Academy dedicata alla cittadinanza digitale vorrei aver creato consapevolezza sugli strumenti già oggi disponibili, perché la cittadinanza digitale è una marea che sta si sta alzando in tutti gli Stati”.

Nella lunga ed imperdibile intervista si toccano i temi della sharing economy incompiuta, del prezzo dell’informazione, dei nuovi supporti per i giornalisti, dell’identità e della cittadinanza digitale, della Rete libera, della creazione della consapevolezza tramite la Rousseau Open Academy.




“Sorridente, autorevole ma non spocchioso, – così Rossignaud descrive il ‘guru’ Davide Casaleggio – sguardo ironico e profondo, cortese e sempre disponibile a riprendere un concetto, anche se il momento politico, in cui ritaglia una mezz’ora per Media Duemila, è difficile: lo scontro in atto fra i due vicepremier e la vigilia della festa al Circo Massimo”.

Leggi l’intervista completa sul sito di Media Duemila a questo link.



Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
Precedente“Grazie pe’ l’accuglienza”, al teatro Karol un omaggio allo stabiese Viviani
SuccessivoCampania: Protezione Civile dirama nuova allerta meteo
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.