Castellammare: al via le attività nel Circolo della Legalità “Michele Cavaliere”

Da oggi fino al prossimo ottobre 2019 si terranno incontri ludico – ricreativi, religiosi, teatrali

0
156

Si è svolta questa mattina la conferenza stampa di presentazione delle attività che si terranno nel Circolo della Legalità fino al prossimo ottobre 2019. Il presidente nazionale SOS IMPRESA, Luigi Cuomo ha illustrato il programma di eventi redatto con l’aiuto delle associazioni (Libera, Legambiente, CPS, Gli Amici della Filangieri, Coop. Anchise e Legalmente Italia). Presenti anche le autorità militari e il sindaco di Castellammare di Stabia, Gaetano Cimmino.




Dal lunedì al venerdì i locali che un tempo erano in possesso del clan D’Alessandro di Castellammare ospiteranno eventi ludico – ricreativi, religiosi, teatrali a tanto altro ancora. L’associazione Sos Impresa organizzerà il martedì, mercoledì e venerdì dalle 10 alle 13 e il giovedì dalle 16 alle 19 diversi incontri per la prevenzione e contrasto al racket. Il martedì la comunità di recupero la “Scheggia” sarà a disposizione delle famiglie che hanno problemi con le dipendenze di qualsiasi tipo (alcool, gioco, ecc..). Ogni mercoledì dalle 16 alle 19, invece, i laboratori ludico ricreativi saranno organizzati dalla Cooperativa Sociale Anchise. Il lunedì dalle 16 alle 19 si terrà invece il laboratorio teatrale con l’associazione “Teatro d’amare”.

Il Movimento Rinascita Cristiana invece organizzerà riunioni improntate sul Vangelo tutti i venerdì dalle 16 alle 18:30. Il Circolo sarà aperto anche il sabato dalle 9 alle 14 e dalle 15 alle 18 per ospitare giovani e studenti: i locali si trasformeranno in aula studio fino al mese di luglio 2019. Grazie all’aiuto de “Gli amici della Filangieri” si organizzerà la domenica il bike-sharing dalle 10 alle 13.




Il Circolo della Legalità ospiterà anche dieci settimane tematiche: dal 05/11 novembre 2018 focus su Michele Cavaliere, imprenditore di Gragnano ucciso dalla camorra; dal 01 al 31 dicembre 2018 ci sarà un mese dedicato al Commercio Equo e Solidale e mercatino di Natale; dal 15 al 21 gennaio 2019 incontri dedicati alle vittime dell’olocausto; dal 04 al 10 febbraio 2019 si terrà la settimana del “Circolo Intercomunale della Legalità” e della cittadinanza attiva; dal 14 al 21 marzo 2019 la settimana dedicata alla Memoria delle vittime innocenti delle mafie; dal 22 al 28 aprile 2019 la settimana dedicata alla Libertà; dal 17 al 23 maggio 2019 la settimana dedicata alla Memoria di Giovanni Falcone e delle vittime della strage di Capaci; dal 17 al 23 giugno 2019 la settimana delle Istituzioni democratiche; dal 22 al 28 luglio 2019 si terranno incontro per la tutela e valorizzazione del mare e dell’acqua; dal 19 al 25 settembre 2019 la settimana della difesa e promozione dei beni ambientali; infine dal 23 al 29 ottobre 2019 la settimana dell’alimentazione.

«Dopo l’inaugurazione di febbraio scorso, siamo pronti a partire con il Circolo intercomunale della Legalità – spiega il presidente di SOS IMPRESA Luigi Cuomo -. Ringrazio il Comune di Castellammare e anche tutte le associazioni che hanno reso possibile il progetto. I locali di Corso Garibaldi, bene confiscato al clan D’Alessandro di Castellammare, saranno aperti tutti i giorni e tutte le settimane. Un segnale importante per l’intera città. Lì dove un tempo si discuteva di affari illegali, oggi portiamo avanti un messaggio di speranza».