Le destinazioni in Crociera da non perdere

0
121

Un viaggio in crociera permette di scoprire mete esotiche e destinazioni fuori dal comune, in Europa come nel resto del mondo. Una delle più affascinanti è senza dubbio Bridgetown, nelle Barbados, dove si può scegliere di intraprendere un tour in catamarano per raggiungere una location ideale per una immersione sotto il pelo dell’acqua. Le spiagge, ça va sans dire, sono caratterizzate da una sabbia fine e bianca, e non di rado ci si può imbattere in qualche tartaruga di mare, ovviamente non pericolosa ma – anzi – amichevole. La distilleria Mount Gay consente, invece, di conoscere tutti i segreti del rum migliore al mondo: proprio questa, infatti, è la bevanda nazionale.

In Grecia, a Santorini

Non è detto che si debba viaggiare fino all’altra parte del mondo, però, per essere protagonisti di una crociera da sogno. A poche centinaia di chilometri di distanza dall’Italia, infatti, c’è la Grecia, con le meraviglie di Santorini e i suoi paesaggi da cartolina. Non c’è aggettivo diverso da “pittoresco” che possa essere utilizzato per descrivere questo posto: tra i tanti villaggi che vale la pena di scoprire, merita una menzione particolare quello di Fira, che si presenta come un labirinto di marciapiedi in pietra e vicoli che si intrecciano gli uni con gli altri. La visuale panoramica garantita da molti ristoranti che si affacciano sul bacino della Caldera è solo uno dei tanti motivi per i quali è un vero piacere lasciarsi ammaliare da Santorini, che a nord ospita un altro villaggio da fiaba: si chiama Oia ed è contraddistinto da casette blu e bianche che rappresentano una sintesi dell’architettura cicladica. Non è opera dell’uomo, invece, lo splendido tramonto che si può ammirare.

Verso le Hawaii

Tra le tante offerte sulle crociere di Costa non è difficile individuare quella dei propri sogni. E se Santorini è una destinazione piuttosto frequente, si rivela senza dubbio più originale – e proprio per questo più intrigante – un tour che conduce verso Kauai, nelle Hawaii. Un paesaggio naturale quasi incontaminato costituisce la più importante attrazione di questa isola, che non a caso è nota anche con il nome di Green Island. Qui, per altro, si sono svolte le riprese di numerosi film hollywoodiani, e di saghe come quella di Indiana Jones o quella di Jurassic Park. Ovunque ci si volti, in effetti, la natura offre uno spettacolo unico: da un lato le cascate, dall’altro lato i canyon, dall’altro lato ancora le foreste pluviali, e infine le spiagge bianche. Il quadro è ancora più emozionante se viene osservato dall’alto, in occasione di un giro in elicottero.

Verso Nord

Non ci sono solo le spiagge tropicali a catturare la curiosità di chi ama viaggiare in crociera: è per questa ragione che un’altra delle destinazioni più ambite è Copenhagen, in Danimarca. La città, che si affaccia sul Mar Baltico, mette a disposizione dei turisti (e non solo) una rete di trasporti pubblici ottimale, grazie a cui il centro è collegato alla perfezione con i tre terminal crociere. La Città libera di Christiania è traguardo obbligato per tutti i visitatori: si tratta di un quartiere abitato da una comunità hippie che si autogoverna, anche se solo in forma parziale. Molto più tradizionali, ma non per questo meno suggestivi, sono i Tivoli Gardens e la Statua della Sirenetta, omaggio ad Hans Christian Andersen.

Porto Rico

Infine, l’ultima delle possibili mete da non perdere in occasione di un viaggio in crociera indimenticabile è San Juan, a Porto Rico. I piatti della gastronomia locale, che prevede un largo utilizzo della radice di taino, attirano l’attenzione quasi come la Pina Colada, che è nata proprio in questa isola. Sole e divertimento, dunque, per uno stile di vita all’insegna della salsa che risuona tra le vie.