Afragola: guardie LIPU scoprono discarica abusiva di amianto

Accantonati ingenti quantitativi di rifiuti urbani, speciali e pericolosi

Le Guardie LIPU, dirette da Giuseppe Salzano, nel corso di un’ordinaria attività di controllo del territorio, hanno scoperto in Afragola (NA), in contrada  Fossa, nei pressi del centro commerciale, alle porte di Napoli, una discarica a cielo aperto colma di ingenti quantitativi di rifiuti urbani,

speciali e pericolosi, tra cui materiale proveniente da attività di costruzione o di demolizione edile,  lattine di vernice, materiale per coperture in eternit, contenenti amianto, pneumatici fuori uso, materassi, divani e rotoli di guaina bituminosa.

Adesso toccherà al Comune gestire le attività di bonifica. E’ stato scientificamente provato che non esiste una soglia minima di inalazione di fibre d’amianto per contrarre i tumori, ogni quantità può essere cancerogena.

L’eternit o cemento amianto è un composto formato da cemento e fibre d’amianto pericolosa per la salute. Il fenomeno dello smaltimento abusivo stava assumendo nel tempo proporzioni di notevole rilevanza e rappresentava fonte di rischio per la salute, soprattutto per via delle

polveri d’amianto che, trasportate dal vento, vanno a depositarsi sulle colture dei campi circostanti e diretto contatto con il terreno inquinando le falde acquifere. Il tutto e stato inviato alla Procura della Repubblica competente.

“L’abbandono dei rifiuti – afferma Fabio Procaccini, Delegato Provinciale della LIPU – oltre ad essere frutto della strafottenza di qualcuno,  a volte, è anche opera di una strategia malavitosa volta ad eludere i costi ed i controlli per lo smaltimento dei  rifiuti, specialmente quando di si tratta di rifiuti pericolosi per l’uomo e per l’ambiente”.

 

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteLa Juve Stabia batte il Trapani e conserva il primo posto
SuccessivoOunas e Milik illuminano il S.Paolo e stendono il Frosinone
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.