Pompei: alla Sala De Fusco si presenta Una vita a metà

Storia vera d’immigrazione di una famiglia italiana scritta da Rosanna Sannino

Sabato 15 dicembre alle ore 10.00 si terrà presso la Sala Marianna De Fusco la presentazione del romanzo Una vita a metà, scritto dalla prof.essa Rosanna Sannino ed edito da Graus Edizioni.

Il libro narra le vicende della famiglia dell’autrice, a partire dalla scelta del nonno Giuseppe di emigrare negli Stati Uniti all’inizio del ’900. L’evento – che gode del patrocinio del Comune di Pompei – vedrà la partecipazione del critico letterario Luigi Lamberti, che parlerà del libro con l’autrice.

La storia della famiglia Sannino – narrata in Una vita a metà – prende avvio quando Giuseppe Sannino, conosciuto da tutti come “Peppino”, decide di imbarcarsi a soli sedici anni su una nave diretta a New York in seguito a una sconvolgente rivelazione sulle sue origini.

Quando il suo cammino si incrocia con quello di Rosina La Manna, sorella del caro amico Michele, la sua vita prenderà una piega destinata a plasmare il futuro di generazioni. Parte così una saga intergenerazionale che vede come grandi protagonisti Peppino e suo figlio Italo, intorno ai quali si snodano le storie personali di una moltitudine di personaggi e gli eventi storici di un intero secolo.

Rosanna Sannino racconta una storia dal sapore antico, resa ancora più intensa e affascinante dal legame personale con le vicende narrate. Una storia vera che colpisce per l’impatto di ogni singolo personaggio sul lettore, di quelle “vite a metà” che valgono la pena di essere ricordate.

 

 

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteIn auto un quintale di ordigni fabbricati male. Arrestati madre e figlio
SuccessivoVesuvio: strada interrotta, danno turistico e d’immagine
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.