Marosi Festival: da Stromboli al Vesuvio

Dall’isola alla città, l’isola nella città, isole di isole, per comporre altri arcipelaghi

0
300

Marosi Festival si sposta da Stromboli e si avvicina momentaneamente alla terraferma. La tocca, sconfinando i limiti fisici dell’isola di fuoco. Si avvicina a un altro vulcano, il Vesuvio e dal 4 al 10

 

Febbraio approda a Napoli.

In questo movimento, Marosi porta simbolicamente l’isola di Stromboli verso un altro spazio geografico e progettuale. Dall’isola alla città, l’isola nella città, isole di isole, per comporre altri arcipelaghi appartenenti a una cartografia componibile attraverso i Marosi.

Questo spostamento nasce dal desiderio di estendere i percorsi di ricerca di Marosi in un altro tempo e spazio creando connessioni tangibili tra territori con nuove possibilità di scambio e collaborazione. Ritorniamo così a connettere isole e vulcani per condividere le nostre visioni e le nostre utopie con un pubblico sempre più ampio. Isola non è solo uno spazio geografico, è uno spazio denso e protetto di pensiero e innovazione.

In questi giorni napoletani, il nostro spazio di lavoro e sperimentazione sarà l’Asilo di Napoli (Ex-Asilo Filangieri). L’Asilo è un luogo molto speciale animato da una comunità mutevole e potenzialmente illimitata di lavoratori e lavoratrici di arte, spettacolo e cultura in autogoverno che qui sperimenta da tempo approccio diverso alla produzione culturale, di confronto orizzontale e processi politici decisionali basati sul consenso. L’asilo è un processo in divenire e, come tale, una specie di isola con la quale, per visione e per desideri ci sentiamo molto vicini.

La distanza tra i territori è estensione larga, piega dell’onda, sospensione dall’isola che sull’isola torna dopo questa sospensione sulla terraferma.

Il programma dell’edizione partenopea:

WORKSHOP-RESIDENZA:
4 – 8 Febbraio 2019, h 10 – 18
APPROACH TO A CREATION PROCESS

MAROSI WEEK_END:
9 Febbraio 2019, h. 19:30
THE ART OF MAKING I
LA PRATICA PERFORMATIVA: sharing, performances, Marosi instant dance making.

10 Febbraio 2019, 11 – 13 || 14,30 – 17,00
THE ART OF MAKING 2
Research Panel: ARTE come ricerca. Pratiche e Teorie intorno al processo creativo

10 Febbraio 2019, h. 19:30
MAROSI A SUPEROTIUM
SOUVENIRS FROM EUROPE, Una mostra portatile di Ghost
SuperOtium
Via Santa Teresa degli Scalzi, 8

E. Iandolo