A Castellammare il progetto “Ogni favola è un gioco”

A partire da ieri l’istituto Denza ospita uno spazio lettura pensato e ideato per accogliere, come in una favola, i piccoli alunni

357

L’istituto comprensivo Luigi Denza e il Club Lions Castellammare di Stabia Host lanciano il progetto “Ogni favola è un gioco”. A partire da ieri l’istituto Denza ospita uno spazio lettura pensato e ideato per accogliere, come in una favola, i piccoli alunni.

Il progetto è stato ideato dalle docenti del plesso di via Ponte Persica con l’intento di far vivere ai propri piccoli alunni un’esperienza nuova. Un’esperienza capace di trasformare l’atto dell’ascolto e del leggere in un fattore di socializzazione, di opportunità di apprendimento, e, soprattutto, di superamento della lettura come “dovere scolastico e momento istituzionale” e diventi, piuttosto, un mezzo per raggiungere un obiettivo più ampio: la lettura come fonte di piacere e di svago capace di coinvolgere le emozioni, i sentimenti, le esperienze affettivo-relazionali e sociali.

In un’epoca dove i bambini da subito diventano piccoli “internauti”, perdendo sempre più l’usanza di viaggiare con la fantasia ed immergersi in luoghi e storie fantastiche, la fiaba può diventare il veicolo ideale per consentire ai più piccoli di conoscere il mondo attraverso la chiave della fantasia.



Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteTrattamento chirurgico dei tumori del Colon-retto. Con il nuovo primario interventi anche a Castellammare
SuccessivoCastellammare, Fincantieri: taglio della prima lamiera della sesta e ultima unità della serie Royal
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio. Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità. Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.