Sant’Anastasia: PUC in arrivo per l’approvazione

Per il 2019 sarà pronto lo strumento urbanistico più importante per lo sviluppo del paese

In arrivo per il 2019 lo strumento urbanistico più importante per lo sviluppo del paese, il Piano Urbanistico Comunale (PUC), il cui iter si concluderà con l’approvazione in Consiglio Comunale.

Fermo dal 1995, il nuovo piano regolatore, sarà vitale per lo sviluppo del paese in una visione che, tenendo presente i vari luoghi del Centro Storico ed il loro abbellimento, l’ampliamento, la cura e la riqualificazione dei collegamenti stradali, delle periferie, la nascita di aree dedicate alle piccole e medie imprese, darà senz’altro risposte alle opportunità che il territorio offre per la crescita in chiave moderna ed anche turistica per la presenza del Santuario della Madonna dell’Arco e del Parco Nazionale del Vesuvio.

Il piano urbanistico comunale, ancora da adottare in Giunta, durante il suo lungo percorso ha raccolto in pubblici incontri le idee provenienti da gruppi di cittadini, imprenditori, tecnici ed anche dai consiglieri comunali. In particolare, come chiarito dall’assessore al ramo Carmen Aprea mediante una propria nota, è stato oggetto di discussione con i consiglieri comunali di maggioranza e di opposizione anche dell’attuale amministrazione, al fine di rendere il più democratico possibile il procedimento in itinere.

Nel momento in cui la Giunta comunale con apposita delibera adotterà il PUC, scatterà per i cittadini la possibilità di presentare osservazioni, ricorsi e quant’altro consente la vigente normativa.

Si comprende che l’Ente arriva alla prossima adozione del PUC a seguito di un procedimento molto lungo e complesso, che, trattando dello sviluppo del paese sotto vari aspetti, si fonda sulla partecipazione dei cittadini, sulle politiche di sviluppo e crescita del territorio e sulla programmazione dell’amministrazione.

“Con l’avvicinarsi delle elezioni comunali le strumentalizzazioni politiche diventano sempre crescenti, per tentare di destabilizzare l’amministrazione. Noto polemiche sterili, insensate e provocatorie anche su di una procedura delicata e importante qual è quella che porterà all’adozione del PUC, al quale sta lavorando il nostro ufficio di piano, composto per la maggioranza dall’Ufficio Tecnico Comunale, impegnato ad ultimarlo in tempi brevi.

C’è stata una richiesta di alcuni consiglieri comunali, per un incontro di aggiornamento avvenuto in presenza di assessori  – dice il Sindaco Lello Abete –  seguito da una risposta scritta da parte dell’assessore al ramo, in cui sono state messe in evidenza le varie fasi ed i percorsi finora attuati per arrivare ad adottare il PUC. È bene chiarire che, tenendo presenti i tanti vincoli del nostro territorio, il PUC giungerà a conclusione seguendo le norme, la correttezza e la legalità.

L’apertura al dialogo con tutti da parte di questa amministrazione è nota, abbiamo sempre favorito l’incontro e non lo scontro, perché ritengo che la vera democrazia è anche quella di ascoltare e cogliere il positivo delle proposte di tutti, così come i buoni suggerimenti e quant’altro può contribuire a far sviluppare e migliorare il paese ed a renderlo più moderno, accessibile e vivibile per tutta la nostra cittadinanza”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteAmalfi: “Dalla Pietra alla Voce – Il Teatro in Arsenale”
SuccessivoIl Napoli ospita lo Zurigo per chiudere la pratica
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.