Angri: presentazione libro “Maradona è amico mio” di Marco Ciriello

L’appuntamento, in collaborazione con l’associazione “Tutta n’ata storia”, è per il 23 marzo alle ore 19.00 presso la libreria Don Chisciotte

0
217

Mesi ricchi di iniziative per la libreria Don Chisciotte, che da metà febbraio è impegnata in presentazioni di diversi libri, ma non solo. E il calendario riserva un nuovo appuntamento.  

Sabato 23 marzo, alle ore 19.00, nei locali della libreria in via G. da Procida 15, ad Angri, sarà presente Marco Ciriello per parlare al pubblico del suo ultimo libro “Maradona è amico mio”. L’evento vedrà la collaborazione dell’associazione di promozione sociale “Tutta n’ata storia” di Sant’Antonio Abate. 

“Maradona è amico mio” è un viaggio nello spazio e nel tempo, tra flashback e flashforward, attraverso il quale l’autore racconta la storia del Pibe de Oro per rivivere la propria. Si parla di calcio, di adolescenza, di Napoli, di crescita e cambiamenti, di ciò che Maradona è stato e, soprattutto, di ciò che ha lasciato.  

Nonostante quello che il titolo lascia immaginare, non si tratta di un libro su

Diego Armando Maradona; piuttosto, è un libro con Diego Armando Maradona. Maradona è lì, tra le righe, nei pensieri, qualche volta sullo sfondo e perfino in alcune foto. Maradona è lì, come “un Lenin allegro e soprattutto cazzaro che, scremando tutta la parte noiosa, arriva al sodo in un solo tocco o in una sola frase”. Maradona è lì, per raccontare la storia di “una felicità ancora sconosciuta e mai più provata”. 

Marco Ciriello, classe ‘75, è uno scrittore e giornalista. È autore di libri e di testi sia per il teatro che per il mondo televisivo. Collabora con “Il Mattino” e “Il Messaggero”. Ha anche due blog costantemente aggiornati: “Herzog” e “Mexicanjournalist”. Nel 2018, oltre a “Maradona è amico mio”, ha pubblicato “Un giorno di questi”; sono solo gli ultimi di tanti libri che portano la sua firma. 

 

Don Chisciotte è una libreria indipendente con sede ad Angri (SA) che svolge un ruolo attivo sul territorio per diffondere la passione per la lettura e alimentare, più in generale, il dibattito culturale. È, infatti, protagonista di molte iniziative, tra cui “Il cantastorie”, lettura a voce alta per bambini dai 4 ai 10 anni.  

Tutta n’ata storia è un’associazione di promozione sociale che opera prevalentemente a Sant’Antonio Abate (NA), ma ha tenuto eventi e manifestazioni anche nei paesi limitrofi. Non è nuova, infatti, la collaborazione con la Libreria Don Chisciotte. L’associazione considera la cultura fonte di consapevolezza e di emancipazione, ed è per questo che ne fa strumento principale della sua azione.