Teatro: al Piccolo Bellini lettura scenica di “Giacomino e mammà”

La commedia è tratta dal film di origine spagnola “Conversaciones con mamà”.  A cura di Enrico Ianniello

0
248

Domenica 18 marzo,, al Piccolo Bellini di Napoli,  al termine della replica di “New Magic People Show”, la Produzione Teatri Uniti  presenta una lettura scenica del testo della commedia “Giacomino e mammà”, tratta dal film di origine spagnola “Conversaciones con mamà”,  a cura di Enrico Ianniello che, nel tour per i teatri italiani, ne sarà anche interprete con Isa Danieli,


 

una protagonista del teatro napoletano.

L’attrice ha lavorato, dall’età di 14 anni  nella  sceneggiata, teatro che comprende canto, recitazione e  dramma, nelle sale di serie B; la Danieli definisce Napoli, sua città, “un miracolo di Dio”, e le  carenze di essa, macchinazioni del demonio. In  teatro ha  lavorato tanto (e lavora, nonostante la sua età). In TV  è stata interprete di successo dello sceneggiato “Capri” e  si meraviglia delle preferenze del pubblico per la TV e non per il teatro.

La trama del testo della commedia racconta di Giacomino, cinquantenne che, avendo perduto il lavoro, è pieno di debiti e vuole vendere la casa dove abita con la mamma, ma essa si rifiuta, dal momento che ha trovato anche un “fidanzato” con cui pensa di godersi l’appartamento. E’ uno scontro di due generazioni, in cui tra saggezza e incomprensioni, si scopre che, ad un certo punto della vita, alcuni  argomenti sono improponibili.

Federico Orsini