Global Strike per l’ambiente, in migliaia a Napoli

Tantissimi studenti, ma anche associazioni, sindaci e comitati territoriali della regione

Oggi è la giornata dello sciopero globale dedicato all’ambiente, per difendere il futuro dalla distruzione e dall’inquinamento. Anche a Napoli hanno manifestato in 15mila chiamati dall’appuntamento nazionale di Friday for Future per rivendicare un futuro pulito e sano, non contaminato dalle politiche che sfruttano solo le risorse per poi lasciare territori devastati, morti. In Campania l’esempio, quello più evidente, di devastazione è sicuramente rappresentato dalla ‘terra dei fuochi’, una zona situata a cavallo tra la provincia di Napoli e Caserta e che riguarda l’interramento di rifiuti tossici e speciali e l’annesso sistema di roghi per far scomparire tutti i residui degli sversamenti illegali.

 

 

E così dichiarano i giovani scesi in piazza: “la terra dei fuochi, seppur rappresentativa della crisi ambientale regionale, è solo uno dei tanti casi di devastazione e potrebbe essere affiancata tranquillamente dalle politiche sulle grandi opere inutili come tav, tap e tante altre.

Oggi siamo qui per dire basta e riappropriarci del nostro futuro, un futuro sano e pulito, contro tutti coloro che sfruttano la terra, speculano sull’ambiente e distruggono non solo il nostro territorio ma anche la nostra salute. Chiediamo a gran voce, insieme alla realtà nazionale Fridays For Future, che i ricchi, proprio coloro che hanno dato il via al biocidio, paghino per ciò che fanno tutti i giorni nei confronti del nostro habitat”.

E. I.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteCastellammare, tutela dell’ambiente e corretta gestione dei rifiuti: l’assessore Scafarto nelle scuole
SuccessivoNapoli: presentazione libro ‘Comitato invisibile’
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.