Pompei. Seminario sull’autismo

Organizzato dal 2° Circolo Didattico, giovedì 11 aprile 2019, alle ore 15.30 aula consiliare

«Tutto è dentro sé: ma quanto mondo c’è» è il titolo del seminario sull’autismo, organizzato dal 2° Circolo Didattico di Pompei ed in programma giovedì 11 aprile 2019, alle ore 15.30, presso l’Aula Consiliare del Comune di Pompei. L’iniziativa, voluta dalla Dirigente Scolastica, Dott.ssa Giuseppina Presutto, si svolge al termine della settimana per la sensibilizzazione e la consapevolezza sull’autismo, una sindrome sempre più diffusa, ma della quale non si conoscono cause e cure. Gli alunni della Scuola Primaria e dell’Infanzia del 2° Circolo Didattico di Pompei, guidati dai loro insegnanti, hanno riflettuto su questo tema, anche attraverso video e canzoni, ed hanno prodotto testi, disegni, elaborati grafici, lavoretti artistici, esibendosi in canti, coreografie e flash mob per coinvolgere anche le proprie famiglie.

 

Il programma del seminario prevede, dopo l’esibizione delle Majorettes del 2° Circolo, i saluti del Sindaco, Pietro Amitrano, e della D. S. del 2° Circolo, Dott.ssa Giuseppina Presutto. Sarà, poi, proiettato il cortometraggio animato “Il mio fratellino della luna”.

Seguiranno gli interventi del Dott. Enzo Abate dell’Associazione “La forza del silenzio”, e dell’onorevole Nicola Caputo, europarlamentare, che proporrà una relazione dal titolo “Verso una strategia europea sull’autismo”.

In conclusione gli alunni del 2° Circolo presenteranno il canto “Tutto è dentro te”, dedicato proprio all’autismo.

Questo seminario, rivolto ad insegnanti e famiglie, è un’importante occasione per ritrovarsi e riflettere assieme su questo argomento tanto esteso quanto sconosciuto. Dal confronto e dal dialogo tra persone che ne hanno esperienza a diversi livelli possono nascere nuove sinergie e soprattutto possono scaturire nuova conoscenza e maggiore consapevolezza della difficile problematica dell’autismo

 

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteScafati. Settima edizione del progetto CreativaMente
SuccessivoIlaria Cucchi: Scuse di Salvini? Non me ne farei niente
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.